Condividi su:

Le castagne sono un frutto versatile, possono essere utilizzate sia in preparazioni dolci che salate. Per anni hanno sono state fonte di cibo e nutrimento per le popolazioni povere. Vengono utilizzate intere o ridotte in farina. I vermicelles sono un dolce tipico della cucina ticinese.

Vermicelles

Ingredienti per 4 persone

500gr castagne arrostite o fresche
300ml latte
50gr zucchero
30ml kirsch
1 baccello di vaniglia
4 o 8 meringhe a seconda della grandezza
100ml panna da montare

Preparazione

Sbucciare e pelare le castagne.

Tagliare il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiarlo con la punta di un coltello per togliere i semi. Versare il latte in una pentola, aggiungere i semi e il baccello della vaniglia e portare ad ebollizione.

Aggiungere le castagne e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti se castagne arrostite, per 50 minuti se castagne fresche e comunque fino a quando saranno morbide. Verso la fine della cottura aggiungere lo zucchero.

Frullare le castagne fino ad ottenere una crema morbida e soffice, aggiungere il kirsch, se dovesse essere troppo densa aggiungere altro kirsch o acqua. Lasciar raffreddare.
Montare la panna con pochissimo zucchero.

Disporre le meringhe nei piatti e fare i vermicelli passando la crema nella siringa per vermicelli o in uno schiacciapatate direttamente sulle meringhe, decorare con la panna montata.

foto:pixabay