Condividi su:

Promossa dall’Ufficio federale della cultura (UFC) in collaborazione con la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), la seconda conferenza nazionale sulla promozione della lettura si è svolta a Berna il 22 novembre. L’incontro ha affrontato il tema della promozione della lettura sin dall’infanzia.

La lettura è una delle principali sfide delle politiche culturali ed educative. È essenziale garantirne l’accesso sistematico sin dall’infanzia, indipendentemente dalle disponibilità economiche, dal livello d’istruzione e dall’origine dei genitori.

La conferenza riunisce diversi esponenti del settore educativo e bibliotecario, e offre l’occasione per presentare e discutere idee, progetti e programmi di promozione della lettura sin dalla tenera età.

Organizzato dall’Associazione svizzera delle biblioteche Bibliosuisse su incarico dell’UFC, è il secondo incontro di questo genere dopo quello tenutosi nel 2018.

Poiché la lettura è un’attività fondamentale per lo sviluppo linguistico e cognitivo dell’individuo in Svizzera si svolge da tempo l’iniziativa “La Notte del Racconto” dove lo “sviluppo linguistico dei bambini piccoli è promosso in modo giocoso attraverso la narrazione di storie” che, per l’edizione di quest’anno, ha scelto come tema : “Il nostro pianeta, la nostra casa” per sottolineare l’importante e l’urgente necessità della cura che dobbiamo rivolgere la nostro pianeta perché continui ad essere la nostra dimora per noi e dei nostri figli con una bibliografia di riferimento dell’edizione della Notte del Racconto 2021 che si è da poco conclusa.

fonte: admin.ch; ismr.ch
foto: pixabay