Condividi su:

Nella seduta del 10 dicembre 2021, il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulle cause degli omicidi contro le donne in ambito familiare e le misure per combatterli. Nel rapporto sottolinea in particolare l’impellente necessità di ridurre il numero degli omicidi domestici.

Il rapporto è fondato su uno studio esterno che rileva che in Svizzera il numero complessivo degli omicidi è basso, ma che gli omicidi commessi nelle coppie ne rappresentano un’alta percentuale (40 %). Vittime di questi omicidi sono per il 90 per cento donne. La quota degli omicidi nelle relazioni di coppia registrata nel nostro Paese è alta anche nel confronto internazionale.

La causa principale degli omicidi all’interno della coppia sono una separazione avvenuta o imminente o l’intenzione espressa di separarsi. Fattori di rischio elevato sono inoltre violenze domestiche pregresse, controllo ossessivo, gelosia e stalking. Altri fattori scatenanti sono il possesso d’armi, il consumo di alcol o droga e le difficoltà finanziarie. Il 43 per cento degli autori e delle autrici avevano già commesso atti di violenza domestica in precedenza ed erano noti alla polizia, un terzo erano pregiudicati.

Secondo il Consiglio federale, per combattere efficacemente gravi atti di violenza bisogna agire a più livelli. È necessario rafforzare la prevenzione e la rilevazione precoce, migliorare l’analisi dei rischi e il sostegno alle vittime di violenza domestica e togliere linfa alle concezioni della virilità che favoriscono la violenza. Nel quadro dell’attuazione della Convenzione di Istanbul, il 30 aprile 2021 Confederazione, Cantoni e organizzazioni della società civile hanno adottato una roadmap per il rafforzamento della lotta alla violenza domestica e il miglioramento della protezione delle vittime. Oltre alle misure già in corso o previste, il Consiglio federale propone tra l’altro di togliere ulteriormente spazio all’uso criminale delle armi e di sensibilizzare sistema sanitario sulla violenza domestica.

fonte: www.admin.ch
foto: pixabay