Condividi su:

Venerdì 14 gennaio 2022, i rappresentanti dei Governi dei Cantoni e Länder di Germania, Austria, Liechtenstein e Svizzera, membri della Conferenza internazionale del Lago di Costanza, si sono incontrati in vetta al Säntis nelle Prealpi Svizzere e hanno festeggiato il cinquantenario della Conferenza. L’obiettivo della Conferenza è rafforzare ulteriormente la collaborazione transfrontaliera nella regione del Lago di Costanza e le relazioni dei quattro Paesi confinanti e delle relative regioni.

Esattamente cinquant’anni or sono, il 14 gennaio 1972, i rappresentanti dei Governi dei Länder e dei Cantoni affacciati sul Lago di Costanza e ad esso legati fondavano la Conferenza internazionale del Lago di Costanza (Internationale Bodensee-Konferenz, IBK) per affrontare congiuntamente questioni concernenti la collaborazione regionale transfrontaliera. Sono membri della Conferenza i Länder Baden-Württemberg, Baviera e Vorarlberg, nonché i Cantoni di Sciaffusa, Zurigo, Turgovia, San Gallo, Appenzello Esterno, Appenzello Interno e il Principato del Liechtenstein.

Sotto la presidenza del Cantone di Appenzello Esterno, nell’incontro di quest’anno sono state trattate numerose questioni transfrontaliere che riguardano i quattro Paesi confinanti e i relativi Länder e Cantoni nella regione del Lago di Costanza.

La pandemia di COVID-19 ha reso ancora più evidente l’importanza di una buona e stretta cooperazione tra Stati vicini. Mantenere e incrementare le relazioni con i gli Stati vicini è un pilastro centrale della strategia di politica estera della Svizzera.

Da un po’ di tempo i membri della Conferenza si adoperano per integrare l’attuale piattaforma regionale di dialogo con una commissione intergovernativa. Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis non solo sostiene l’iniziativa ma si impegna attivamente per la sua realizzazione, in linea con il leitmotiv “pluralità e innovazione”.

Come attesta la commemorazione del cinquantenario, lo scambio tra i quattro Paesi limitrofi della regione del Lago di Costanza vanta una lunga tradizione e, secondo il punto di vista svizzero, rappresenta un eccellente strumento per curare le relazioni tra Stati limitrofi.

La cooperazione transfrontaliera occupa un posto particolarmente importante nelle relazioni con i Paesi limitrofi. La politica estera è primariamente un compito della Confederazione, ma la cooperazione transfrontaliera con le regioni limitrofe compete in primo luogo ai Cantoni.

La cooperazione di vicinato dei Cantoni di frontiera è parte integrante sia della politica regionale e di integrazione della Confederazione sia delle relazioni bilaterali con i Paesi limitrofi.

fonte: Dipartimento federale degli affari esteri
foto: pixabay