Condividi su:

Il 6 gennaio 2022, l’Ufficio federale dell’energia assegna per la quindicesima volta il Watt d’Or, il rinomato premio nel settore dell’energia. I vincitori del 2022 sono: Le FFS (Categoria Tecnologie energetiche), Verora AG di Edlibach, Canton Zugo (Categoria Energie rinnovabili) e schaerraum ag di Horw, Canton Lucerna (Categoria Edifici e territorio). Il trofeo Watt d’Or, che riproduce una palla di neve, sarà consegnato ai vincitori da un’illustre giuria, presieduta per la prima volta dalla consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher.

Oggi le imprese e le scuole universitarie svizzere innovative stanno mettendo in pratica con successo e determinazione i futuri scenari energetici. In loro onore, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha istituito il premio Watt d’Or, sigillo di qualità per l’eccellenza in ambito energetico. Il premio Watt d’Or è stato assegnato per la prima volta nel 2007. L’obiettivo è di far conoscere prestazioni fuori dal comune nel settore dell’energia e di motivare in questo modo l’economia, la politica e il vasto pubblico a scoprire i vantaggi delle tecnologie energetiche d’avanguardia.

Il riconoscimento non prevede premi in denaro. Nel quadro del concorso Watt d’Or 2022, entro metà luglio 2021 sono stati inoltrati 31 progetti, valutati poi da un gruppo di esperti. Per la tornata finale sono stati selezionati 11 contributi. Tra questi, la giuria, presieduta per la prima volta da Susanne Vincenz-Stauffacher, ha selezionato i progetti vincitori nelle quattro categorie Watt d’Or. Quest’anno non c’è nessun vincitore nella categoria della mobilità.

I vincitori del Watt d’Or 2022
Categoria Tecnologie energetiche: Ferrovie Federali Svizzere (FFS)
Consumo flessibile dell’energia elettrica in anticipo sui tempi e ridurre i picchi di consumo dell’orario cadenzato grazie a una gestione del carico intelligente.

Invece di realizzare ulteriori e costosi impianti di produzione di energia elettrica per coprire il consumo o, in gergo tecnico, il carico, le FFS si affidano a un sistema digitale di gestione del carico sviluppato internamente.

Categoria Energie rinnovabili: Verora AG
Sulle colline del Canton Zugo alcuni pionieri lavorano a tecnologie a emissioni negative. Il carbone vegetale della Verora AG permette di catturare il CO2 per secoli. Il carbone vegetale riduce la formazione di gas serra durante la digestione delle mucche, se usato come additivo per i mangimi, diminuisce l’odore di ammoniaca nella stalla, aumenta il contenuto di nutrienti dei fertilizzanti e del compost, rende i terreni agricoli più resistenti e fertili e fissa in essi il CO2 per diversi secoli.

Categoria Edifici e territorio: schaerraum ag
Con il nuovo principio di pianificazione «RaumRaster» le costruzioni in legno diventano attrattive sotto il profilo economico rispetto all’edilizia convenzionale. A Horw (LU) la schaerraum ag ha realizzato l’edificio commerciale e residenziale «neuRaum», neutrale sotto il profilo climatico. Il modello «RaumRaster» della schaerraum AG risulta essere un metodo promettente per la costruzione di case plurifamiliari in legno, rispettose del clima, senza spreco di risorse ed economiche.

fonte: Ufficio federale dell’energia
foto: pixabay