Condividi su:

In occasione della Notte delle nomination sono state proclamate le nomination al Premio del cinema svizzero 2022. La cerimonia di premiazione è prevista per il 25 marzo alla Halle 622 in Zurigo Oerlikon.

All’edizione 2022 del Premio del cinema svizzero sono stati iscritti complessivamente 96 film in 13 categorie. I film sono stati visionati e valutati dai 476 membri dell’Accademia del Cinema Svizzero. I risultati della votazione anonima servono da raccomandazione alla commissione di nomina.

Nomination al Premio del cinema svizzero 2022 premierà nelle varie categorie: il Miglior film, il Miglior documentario, il Miglior cortometraggio e film di animazione; la miglior sceneggiatura; i migliori attori femminili, maschili e non protagonisti; la migliore musica da film, fotografia, sonoro e montaggio e varrà assegnato anche il Miglior film di diploma ogni nomination.

La commissione di nomina, che è designata dal Dipartimento federale dell’interno ed è composta da cinque membri dell’Accademia del Cinema Svizzero, ha selezionato i film da nominare basandosi sulle raccomandazioni dei circa 476 membri dell’Accademia. La commissione è presieduta da Ivo Kummer, caposezione Cinema dell’Ufficio federale della cultura.

La Settimana delle nomination dal 21 al 27 marzo, vedrà i film finalisti protagonisti ai Cinémas du Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo. (Per più informazioni: www.quartz.ch).

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 25 marzo 2022 alla Halle 622 in Zurigo Oerlikon.

fonte: Ufficio federale della cultura
foto: pixabay