Condividi su:

Tema della Giornata Mondiale dell’Acqua: ACQUE sotterranee – RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE. Difficili da depurare una volta inquinate, sono fondamentali per la vita.

La Giornata mondiale dell’acqua si celebra il 22 marzo di ogni anno. Si tratta di un’Osservanza annuale delle Nazioni Unite, iniziata nel 1993, che celebra l’acqua e aumenta la consapevolezza dei 2 miliardi di persone che attualmente vivono senza accesso all’acqua potabile. Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è ispirare l’azione verso l’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

ACQUE sotterranee – RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE.

Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Nelle parti più aride del mondo, potrebbe essere l’unica acqua che le persone hanno.

Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea, e supporta l’approvvigionamento di acqua potabile, i sistemi sanitari, l’agricoltura, l’industria e gli ecosistemi. In molti luoghi, le attività umane sovrautilizzano e inquinano le acque sotterranee. In altri posti, semplicemente non sappiamo quanta acqua ci sia, queste acque svolgeranno un ruolo fondamentale nell’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’acqua sotterranea è l’acqua che si trova sottoterra nelle falde acquifere, che sono formazioni geologiche di rocce, sabbie e ghiaie che possono trattenere l’acqua, queste acque sono sovrautilizzate in molte aree, dove dalle falde acquifere viene estratta più acqua di quanta ne venga ricaricata da pioggia e neve mentre in alcuni luoghi, non sappiamo quanta acqua sotterranea ci sia, il che significa che potremmo non riuscire a sfruttare una risorsa idrica potenzialmente vitale.
L’inquinamento delle acque sotterranee è un problema particolare dal quale possono essere necessari decenni o addirittura secoli per riprendersi.

Esplorare, proteggere e utilizzare in modo sostenibile le acque sotterranee sarà fondamentale per sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti climatici e soddisfare i bisogni di una popolazione in crescita.

Dobbiamo proteggere le acque sotterranee dall’inquinamento e utilizzarle in modo sostenibile, bilanciando i bisogni delle persone e del pianeta. Il ruolo vitale delle acque sotterranee nei sistemi idrici e sanitari, nell’agricoltura, nell’industria, negli ecosistemi e nell’adattamento ai cambiamenti climatici deve riflettersi nella definizione delle politiche di sviluppo sostenibile.

 

 

Fonte: https://www.worldwaterday.org
foto: pixabay


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117