Firmato il 12 maggio 2022 a Berna un accordo per lottare contro lo spreco alimentare dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga e 28 dirigenti di aziende e associazioni della filiera alimentare svizzera. L’obiettivo è di ridurre della metà entro il 2030 le perdite alimentari evitabili.

L’accordo di riduzione delle perdite alimentari è stato firmato dalla Consigliera federale Simonetta Sommaruga e dai rappresentanti di 28 aziende e associazioni del commercio al dettaglio e all’ingrosso, dell’industria della trasformazione di derrate alimentari, della ristorazione e dell’agricoltura. I firmatari si impegnano a ridurre della metà i loro rifiuti alimentari entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2017, secondo gli obiettivi del piano d’azione del Consiglio federale.

Mentre il sistema di approvvigionamento globale mostra i suoi limiti, un terzo della produzione alimentare viene persa o sprecata. In Svizzera, tale quantità rappresenta in media 330 kg di rifiuti pro capite l’anno. Oltre all’impatto sulla sicurezza alimentare, lo spreco alimentare è responsabile di un quarto dell’impronta ambientale del settore alimentare.

Le misure saranno volontarie e le aziende e le associazioni definiranno per il loro settore gli obiettivi di riduzione specifici. A seconda dei settori, può scaturirvi un miglioramento della dichiarazione della durata di conservazione di alcuni prodotti, l’aumento delle donazioni di cibo invenduto a organizzazioni caritatevoli, lo sviluppo di imballaggi che consentono di prolungare la conservazione delle derrate alimentari, la possibilità offerta ai clienti dei ristoranti di portare a casa gli avanzi o l’ottimizzazione della pianificazione delle colture in collaborazione con i rivenditori per prevenire la sovrapproduzione.

Le aziende e le organizzazioni interessate prenderanno anche misure per sensibilizzare sullo spreco alimentare sia i loro collaboratori che i consumatori poiché il cibo prodotto ma non consumato genera inutili emissioni di CO2, perdita di biodiversità e consumo di superfici coltivabili e acqua. In Svizzera il 25 per cento dell’impatto ambientale dovuto agli alimenti è da attribuire alle perdite alimentari evitabili (food waste).

Fonte: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
foto: pixabay