Condividi su:

L’intelligenza artificiale è ormai onnipresente e sta trasformando rapidamente e radicalmente la nostra vita quotidiana e il nostro ambiente. Costruire un clima di fiducia intorno all’intelligenza artificiale è quindi diventata una priorità per il mondo politico, economico e scientifico. Il 16 e il 17 maggio si tiene a Ginevra la conferenza internazionale «AI with Trust».

Solo quando le e gli utenti nutriranno fiducia nelle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) sarà possibile sfruttare appieno il potenziale dell’IA a vantaggio di tutta la società. Come possono le norme (disposizioni legali, standard e regole di conformità) contribuire a creare questa fiducia?

La Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) hanno organizzato congiuntamente una conferenza internazionale di esperti su questo tema il 16 ed il 17 maggio. Le specialiste e gli specialisti che partecipano alla conferenza analizzeranno in che modo i diversi livelli di standardizzazione e di regolamentazione relativi all’IA possono completarsi a vicenda per elaborare definizione armonizzata delle norme in materia.

Le esperte e gli esperti internazionali provengono da diversi ambiti: il diritto, la scienza e l’industria. Una migliore comprensione tra le esigenze del diritto e quelle della tecnologia è fondamentale all’armonizzazione delle norme nel campo dell’IA. I diversi approcci all’IA non saranno discussi in modo astratto, ma sulla base di esempi d’applicazione concreti.

La conferenza «AI with Trust» si iscrive nel quadro del partenariato con altre due organizzazioni per la normazione, l’Organizzazione internazionale di normazione (ISO) e l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) che hanno sede a Ginevra come l’IEC. Le organizzazioni internazionali per la normazione svolgono un ruolo cerniera nel contesto normativo internazionale sull’IA. Ginevra rafforza così la sua posizione di centro della discussione a livello internazionale e di polo fondamentale per la digitalizzazione.

 

fonte: EDA_DFAE – Dipartimento federale degli affari esteri
foto: pixabay