Chi vive e lavora un paio di mesi in un’altra regione della Svizzera, impara molto: è quanto promuovono i Cantoni Lucerna, Ticino e Vaud con il programma Swiss Mobility per giovani professioniste e professionisti. Con il patrocinio di Guy Parmelin, la fondazione SVC per lo spirito imprenditoriale e la Scuola universitaria federale per la formazione professionale conferiscono loro per questo motivo l’Enterprize 2022.

ENTERPRIZE premia progetti e personalità che rappresentano un esempio per lo sviluppo della nostra società e che apportano un notevole beneficio alla stessa. I Cantoni Lucerna, Ticino e Vaud si aggiudicano l’Enterprize 2022 per il loro programma comune di scambio Swiss Mobility. Il progetto lanciato nel 2015 sfrutta in modo mirato il potenziale del plurilinguismo svizzero: apprendiste e apprendisti diplomati che svolgono uno stage in un’altra regione della Svizzera, hanno la possibilità di arricchirsi a livello professionale e linguistico e di allargare i loro orizzonti.

La giuria ha premiato con l’Enterprize 2022 tre eccellenti progetti nella formazione e formazione continua professionale. Il primo posto lo ha assegnato a Swiss Mobility.
Alla piattaforma didattica Holzbau-LAB di Holzbau Schweiz, accessibile a tutte le aziende svizzere attive nelle costruzioni in legno per la formazione continua nel settore e al progetto Spirito e azione imprenditoriale nelle scuole professionali della Conferenza svizzera dei direttori e delle direttrici delle scuole professionali, che promuove il tema dell’imprenditorialità nelle scuole professionali.

I premi sono stati consegnati in occasione del Convegno odierno del cinquantesimo anniversario della SUFFP. L’evento era dedicato al tema della sostenibilità nella formazione professionale. In occasione del suo cinquantennale, la SUFFP pubblica un volume per l’anniversario con articoli di autori e autrici della SUFFP sul tema didattica e situazioni.
L’obiettivo del convegno era rafforzare una comprensione comune sulle questioni centrali della sostenibilità nella formazione professionale e discutere di approcci pratici con i quali è possibile promuovere la sostenibilità nella formazione professionale. Esperte ed esperti della SUFFP e dei partner della formazione professionale, dei tre luoghi di formazione – azienda formatrice, scuola professionale e corsi interaziendali-, hanno fornito una panoramica delle loro ricerche sulla sostenibilità economica, ecologica e sociale nella formazione professionale.

La Fondazione SVC per l’imprenditoria si assume la responsabilità sociale, si è prefissata come obiettivo di promuovere lo spirito imprenditoriale in tutte le regioni economiche della Svizzera e di migliorare la sensibilità della società per condizioni quadro favorevoli all’imprenditoria..

La Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP è il centro di expertise svizzero di riferimento per la formazione professionale. Si occupa della formazione e della formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale, svolge ricerca, sviluppa professioni e supporta la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale.

Fonte: Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP