Condividi su:

In vista del prossimo inverno il Consiglio federale ha deciso numerose misure volte a rafforzare l’approvvigionamento energetico svizzero. La campagna, avviata sotto lo slogan «L’energia è scarsa. Non sprechiamola.» è destinata a integrare tali misure e contiene una serie di semplici consigli per risparmiare energia destinati sia ai cittadini che agli ambienti economici.

Con l’adozione di diverse misure –tra cui la costituzione di riserve supplementari nei settori del gas e dell’energia elettrica – il Consiglio federale intende rafforzare rapidamente l’approvvigionamento energetico in Svizzera nel prossimo inverno.

Per perseguire un obiettivo volontario di risparmio pari al 15% dell’energia nel semestre invernale Confederazione ha lanciato la campagna di risparmio «L’energia è scarsa. Non sprechiamola.»

È questo il messaggio chiave della campagna nazionale che durerà fino ad aprile 2023. I consigli di risparmio, immediati e facilmente applicabili ovunque, illustrano come si possa risparmiare in modo molto semplice energia, ossia gas, oli combustibili, elettricità e altri vettori energetici, a casa o al posto di lavoro: abbassando la temperatura dei locali, riducendo il consumo di acqua calda, spegnendo gli apparecchi elettrici o gli impianti di illuminazione non utilizzati, oppure cucinando e utilizzando il forno domestico in modo parsimonioso.

Gran parte delle raccomandazioni dovrebbero già essere note ai consumatori, anche se spesso nel quotidiano vanno dimenticate. L’obiettivo della campagna è dunque attirare nuovamente l’attenzione su di esse.
Le raccomandazioni sono pubblicate sulla pagina web zero-spreco.ch e sui canali social media della Confederazione.

Fonte: admin.ch
Foto: pixabay