Photo: Pixabay.com
Condividi su:

Che cosa fa la Svizzera per prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica? Il Gruppo di esperte ed esperti indipendenti del Consiglio d’Europa (GREVIO) ha valutato l’attuazione della Convenzione di Istanbul nella Confederazione e pubblicato un rapporto in cui formula una serie di proposte. Dal canto suo, il Consiglio federale ha pubblicato i commenti alle proposte del GREVIO, adottati nella seduta del 2 novembre 2022. Nel suo rapporto il GREVIO valuta positivamente le numerose misure adottate dalla Svizzera e le basi legali vigenti nella legislazione svizzera per proteggere le vittime di violenza.

Il rapporto formula una serie di proposte che le autorità federali e cantonali hanno esaminato e commentato. La Svizzera, per esempio, è invitata a estendere il suo impegno nella lotta alla violenza domestica ad altre forme di violenza nei confronti delle donne. Nel commento il Consiglio federale sottolinea la sua intenzione di focalizzarsi piuttosto sulla violenza di genere, per esempio nel Piano d’azione nazionale per l’attuazione della Convenzione di Istanbul (PAN CI) o nella Strategia Parità 2030. Le donne e le ragazze sono infatti esposte a un rischio maggiore di subire determinate forme di violenza.

Il rapporto invita inoltre la Svizzera a condurre studi per disporre di più dati sulle diverse forme di violenza.. Il rapporto formula anche proposte concrete su come proteggere meglio i minori esposti a violenza domestica.

Il Consiglio federale si impegna a garantire un’attuazione sistematica degli obiettivi della Convenzione di Istanbul. Nel giugno del 2022 ha adottato il PAN CI che prevede 44 misure. La prevenzione e la lotta alla violenza sono anche un obiettivo centrale della Strategia Parità 2030, adottata nell’aprile del 2021 con la roadmap sulla violenza domestica sottoscritta da Confederazione e Cantoni, tra i cui obiettivi figurano il potenziamento della gestione delle minacce e un accesso facilitato alla consulenza per le vittime di violenza.
Il secondo rapporto della Svizzera è previsto fra tre anni.

La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) è entrata in vigore in Svizzera il 1° aprile 2018. La sua attuazione è controllata dal GREVIO.

Il GREVIO, Group of Experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence, è l’ organismo specializzato indipendente, incaricato di monitorare l’attuazione, messa in atto dalle Parti, della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza verso le donne e la violenza domestica (Convenzione di Instanbul).

fonte: Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo
foto: pixabay