Condividi su:

Il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) che si svolge a Berlino dal 19 al 21 gennaio 2023. Il forum è dedicato alla trasformazione dei sistemi alimentari come risposta globale a varie crisi. La Svizzera è rappresentata dal direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer.

Alla luce delle crescenti sfide per la sicurezza alimentare legate al cambiamento climatico, all’estinzione delle specie, alle pandemie e ai conflitti, il 15° Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) è incentrato sulla ricerca di soluzioni in vista di una transizione verso sistemi alimentari sostenibili. Durante il Forum si svolgono vari dibattiti cui prendono parte i delegati di ambienti politici, economici, scientifici e della società civile, per discutere di come è possibile creare sistemi alimentari resistenti alle crisi e rispettosi del clima, preservare la biodiversità e migliorare la cooperazione nell’ottica di sistemi alimentari sostenibili a livello globale.

L’evento politico clou sarà la 15a Conferenza dei ministri dell’agricoltura di Berlino. La Svizzera sarà rappresentata da Christian Hofer, direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), che per tutta la durata del suo soggiorno a Berlino rivestirà la carica di segretario di Stato e che durante i dibattiti sosterrà l’importanza di un approccio globale per promuovere la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili. Nella sua Strategia per lo sviluppo sostenibile 2030 il Consiglio federale considera tale trasformazione una priorità. I risultati di queste e altre discussioni confluiranno in una dichiarazione finale che sarà adottata dalla Conferenza dei ministri dell’agricoltura sabato 21 gennaio 2023 e fungerà da base per ulteriori dibattiti internazionali sulla politica agricola.

fonte: Ufficio federale dell’agricoltura
foto: pixabay