Condividi su:

Si svolgerà a Trento, Trentino-Alto Adige, il 13 e 14 maggio 2023 l’84° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia.

L’appuntamento annuale, con il congresso del Collegamento Svizzero in Italia, organizzato quest’anno, dal Circolo Svizzero del Trentino Alto Adige, il prossimo 13 e 14 maggio, si terrà presso il Grand Hotel Trento, piazza Dante 20, Trento.

Il Congresso avrà inizio sabato mattina con le due assemblee generali, di Collegamento Svizzero e Gazzetta Svizzera, per poi proseguire nel pomeriggio in plenaria, dove verrà trattato un argomento di stretta attualità: LE NOSTRE ALPI: QUALE FUTURO? Interverranno autorità svizzere ed italiane ed esperti che tratteranno le seguenti tematiche: “I Ghiacciai ci abbandonano”; “Economia di montagna: i giovani ritornano all’alpeggio?” e “Giovanni Segantini una vita tra Trentino e Grigioni: paesaggi pastorali delle Alpi”.

Per iscriversi all’evento è necessario effettuare il versamento della quota sull’IBAN: IT 02 S 03069 67684 51076 4982806 entro il 31 marzo 2023.

Il Collegamento Svizzero in Italia – Schweizer-Vereinigung in Italien, Groupement Suisse en Italie, fondato nel 1938 a Firenze, raggruppa le istituzioni private svizzere presenti nella Penisola ed è stato nel 1968 l’ideatore del mensile Gazzetta Svizzera, con la scopo di mantenere e rinsaldare, attraverso l’informazione, i legami tra gli svizzeri trasferitisi in Italia ed il loro Paese di origine. Una coraggiosa iniziativa editoriale, da subito sostenuta dalla Confederazione Svizzera, il cui allora presidente, consigliere federale Willy Spuehler, pubblicava nella prima pagina i suoi auguri al mensile oltre al suo saluto alla comunità svizzera in Italia.