Condividi su:

Leta Semadeni, personalità di spicco della letteratura in lingua romancia, ha ricevuto il Gran Premio svizzero di letteratura 2023 per la sua opera complessiva. Il Premio speciale di mediazione 2023 è conferito al progetto “Romanzo a scuola”, il cui obiettivo è accompagnare ragazzi e ragazze nella scrittura di un romanzo. Sette autori e autrici ricevono un Premio svizzero di letteratura per opere letterarie pubblicate lo scorso anno.

Gran Premio svizzero di letteratura 2023 a Leta Semadeni

Nata a Scuol, in Engadina, nel 1944, Leta Semadeni ha studiato germanistica all’Università di Zurigo. Si è dedicata all’insegnamento e dal 2005 vive a Lavin nei Grigioni.
Autrice di poesie, prose brevi, romanzi e libri per bambini, scrive quasi tutte le sue opere sia in romancio che in tedesco, non limitandosi a tradurre il testo ma riscrivendolo e giocando con lo stile proprio di ciascuna lingua.

Premio speciale di mediazione 2023 al progetto Romanzo a scuola

Il Premio speciale di mediazione onora un progetto avviato nel 2005 dal fondatore della Zürcher Literaturhaus Richard Reich e dalla responsabile culturale Gerda Wurzenberger. L’idea è che alcuni allievi e allieve tra i 13 e i 15 anni, sotto la guida di uno scrittore o una scrittrice professionista, elaborino insieme un romanzo successivamente pubblicato e letto in pubblico durante un evento extrascolastico. Questo approccio innovativo e originale ha come obiettivo quello di ridare fiducia ad adolescenti con difficoltà a leggere o scrivere. Dopo il successo registrato in Svizzera tedesca, nel 2009 il progetto è stato lanciato anche in Svizzera romanda e nel 2017 in Ticino e nei Grigioni. Oggi, su https://romanzoascuola.ch/ è possibile scoprire e ordinare circa 200 racconti nati finora da questa esperienza.

Premi svizzeri di letteratura 2023

Oltre al Gran Premio svizzero di letteratura e al Premio speciale di mediazione, la giuria federale della letteratura ha anche assegnato un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate nel 2022 a Prisca Agustoni, (nata nel 1975 a Lugano, Canton Ticino) per il romanzo Verso la ruggine, Jachen Andry (nato nel 1957 a Zurigo, Canton Zurigo), per be cun rispli; Fanny Desarzens (nata nel 1993 a Losanna, Canton Vaud) Galel; Eugène (nato nel 1969 a Bucarest in Romania, vive a Losanna), Lettre à mon dictateur; Lioba Happel (nata nel 1957 ad Aschaffenburg in Germania, vive a Losanna e a Berlino), POMMFRITZ aus der Hölle; Lika Nüssli (nata nel 1973 a Gossau, Canton San Gallo), Starkes Ding; Anne-Sophie Subilia (nata nel 1982 a Losanna), L’Epouse.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) assegna ogni anno i Premi svizzeri di letteratura. Il Gran Premio svizzero di letteratura distingue un autore o un’autrice per l’insieme della sua opera. Il Premio speciale di mediazione e il Premio speciale di traduzione vengono attribuiti ad anni alterni.. Dal 16 febbraio, ogni mese saranno pubblicati nuovi episodi del podcast dei Premi svizzeri di letteratura, che faranno conoscere i vincitori e le vincitrici attraverso delle interviste. Il loro lavoro sarà inoltre presentato nel corso delle Giornate letterarie di Soletta.

La consegna dei Premi svizzeri di letteratura avverrà venerdì 19 maggio 2023, durante le Giornate letterarie di Soletta, Canton Soletta.

Fonte: Ufficio federale della cultura
foto: www.schweizerkulturpreise.ch