Dal 2 giugno 2023 sarà disponibile una nuova moneta, emessa per il bicentenario della Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) che si celebrerà l’anno prossimo.

La Zecca federale Swissmint produce monete da collezione esclusive in edizione limitata sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen», la cui fondazione è avvenuta nel novembre 2022 ed ha segnato l’inizio di una nuova era per Swissmint.

La nuova moneta speciale è la prima delle due monete che Swissmint emette in onore della FST, che celebrerà il suo bicentenario dal 16 al 18 agosto 2024. La FST è una delle associazioni sportive più antiche della Svizzera. Fondata nel 1824 in occasione della prima Festa federale di tiro ad Aarau, all’epoca era ancora denominata Società svizzera di tiro. Oggi la FST conta circa 130 000 membri ed è la quinta associazione sportiva svizzera per importanza.

La moneta speciale sulla FST, realizzata in argento con un titolo di 999,9 millesimi, pesa 20 grammi. Sul dritto della moneta sono raffigurati un occhio stilizzato e un bersaglio. Sul rovescio della moneta sono stati ripresi alcuni elementi dell’antesignano del futuro tallero di tiro, allora privo di valore nominale, coniato nel 1842 per celebrare la Festa di tiro di Coira. Sulla moneta è impresso anche il valore nominale di 20 franchi svizzeri. La tiratura comprende 15 000 pezzi nella qualità «non messa in circolazione» e 5250 pezzi nella qualità «fondo specchio».

Questa moneta in argento sarà completata dalla moneta commemorativa in oro, che sarà emessa nel 2024, anno in cui ricorre il bicentenario della FST.

Swissmint effettua, su mandato della Confederazione Svizzera, la coniazione di tutte le monete del franco svizzero. Fondata nel 1855 nel cuore della Svizzera, dal 1906 ha sede nel quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint conia monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ognuna di queste monete è una piccola opera d’arte, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica nel suo genere.

La Federazione sportiva svizzera di tiro, con sede principale a Lucerna, è l’organizzazione mantello dei tiratori svizzeri. Con circa 130 000 membri, è la quinta associazione sportiva svizzera per importanza. Fondata nel 1824, la FST conta circa 2600 associazioni di tiro, rappresentate da 34 associazioni affiliate.
I festeggiamenti per il bicentenario si svolgeranno dal 16 al 18 agosto 2024 ad Aarau, nell’area sportivo-ricreativa del quartiere Schachen.

Fonte: Zecca federale Swissmint
foto: swissmint.ch