Condividi su:

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato le 11 vincitrici ed i vincitori dei Premi svizzeri d’arte e le 17 vincitrici ed i vincitori dei Premi svizzeri di design. I Premi d’arte sono stati attribuiti a Basilea il 12 giugno 2023, in presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset, mentre la premiazione dei Premi di design avverrà il 13 giugno 2023.

Nel corso della premiazione odierna dei Premi svizzeri d’arte per le categorie arte, architettura e critica, edizione, mostre sarà reso omaggio anche alle vincitrici e ai vincitori, già proclamati, del Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2023: l’artista Uriel Orlow, il collettivo Parity Group e lo storico dell’arte e critico d’architettura Stanislaus von Moos.

La cerimonia dei Premi svizzeri di design per le categorie design di prodotti, design tessile e della moda, design grafico, fotografia, mediazione e scenografia, Media e Interaction design, e ricerca in design avrà luogo il 13 giugno. Nella stessa occasione sarà consegnato inoltre il Gran Premio svizzero di design alle vincitrici e al vincitore già proclamati: l’illustratore e grafico Etienne Delessert, l’architetto d’interni e consulente Eleonore Peduzzi Riva e la direttrice di museo e curatrice Chantal Prod’Hom.

I lavori delle finaliste e dei finalisti sono esposti in concomitanza ad Art Basel, Liste Art Fair Basel e Design Miami/Basel, nelle mostre Swiss Art Awards e Swiss Design Awards. Le visitatrici ed i visitatori potranno inoltre immergersi nelle opere delle vincitrici e i vincitori del Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim. Entrambe le mostre sono corredate da ritratti cinematografici e da due pubblicazioni con interviste esclusive alle vincitrici e ai vincitori del Gran Premio svizzero d’arte/Prix Meret Oppenheim e Gran Premio svizzero di design.

Le esposizioni Swiss Art Awards 2023 e Swiss Design Awards 2023 hanno luogo dal 13 al 18 giugno 2023 nel padiglione 1.1 della Fiera di Basilea.

Dal 1899, la Confederazione sostiene le artiste, gli artisti e gli architetti svizzeri. I Swiss Art Awards sono tra i concorsi d’arte più antichi del mondo. La mostra Swiss Art Awards offre uno sguardo sulle attuali tendenze dell’arte e dell’architettura in Svizzera ed è un importante riferimento per i professionisti e gli appassionati del settore. I Swiss Art Awards offrono una panoramica delle ultime creazioni artistiche in Svizzera. Il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim è stato istituito nel 2001 dall’Ufficio federale della cultura. Questo premio onora e riconosce artiste ed artisti, architetti, curatrici e curatori, ricercatrici e ricercatori, critiche e critici d’arte che hanno contributo a promuovere la creazione svizzero oltre i nostri confini territoriali ed al di là del tempo.

Nel 1917 il Parlamento ha incaricato la Confederazione di promuovere le arti applicate (oggi: design). Con l’attribuzione dei Swiss Design Awards, l’Ufficio federale della cultura sostiene costantemente il design svizzero. La mostra associata fornisce visibilità al settore ed è il luogo di incontro più importante per la scena del design svizzero.

fonte: Ufficio federale della cultura
foto: pixabay