Condividi su:

La 9a edizione dei Giochi della Francofonia avrà luogo a Kinshasa, nella Repubblica democratica del Congo (RDC), dal 28 luglio al 6 agosto 2023. Una delegazione sportiva e culturale svizzera prenderà parte a questa competizione, che riunisce 40 Paesi e circa 3000 partecipanti.

In quanto membro dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF), la Svizzera sarà presente a Kinshasa con una delegazione composta da una ventina di giovani di età inferiore ai 35 anni, che la rappresenteranno nelle discipline culturali della letteratura e in quelle sportive dell’atletica.

Ogni quattro anni, i Giochi della Francofonia invitano la gioventù francofona a incontrarsi attraverso lo sport e la cultura. Lo scambio e l’apertura verso altre culture sono le caratteristiche principali di questo evento. All’insegna della solidarietà, della diversità e dell’eccellenza, la 9a edizione dei Giochi della Francofonia si inserisce in un progetto volto a sviluppare e a rafforzare la coesione della gioventù francofona.

L’OIF attribuisce ai giovani un ruolo essenziale per la promozione della coesione sociale, dello sviluppo economico e dell’innovazione, consentendo loro di essere gli attori dello sviluppo sostenibile dei Paesi.

Con il termine «francofonia» si intendono tutti i territori e le persone che utilizzano il francese come prima lingua, come lingua amministrativa o come lingua di cultura. Il francese è parlato da oltre 274 milioni di persone e resta la seconda lingua straniera più diffusa a livello globale.

L’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF) è stata istituita nel 2005.

Fonte: Dipartimento federale degli affari esteri
foto:pixabay