Evento annuale delle associazioni francofone del Forum “Associazioni francesi dell’Italia del Sud”.
I Consiglieri consolari dei francesi all’estero per l’Italia del Centro e del Sud, Malta e Vaticano, organizzano ogni anno a Roma un evento che raccoglie le associazioni di origine francese in Italia, Malta e Città del Vaticano. L’evento ha l’obiettivo di offrire alle associazioni l’occasione di incontro e conoscenza, offrendo la possibilità di presentare le attività ai potenziali nuovi membri.
Questa manifestazione, che si rivolge prevalentemente alla comunità francese e francofona, vuole presentare la ricchezza e la varietà delle offerte nelle varie realtà associative. Il Forum è un’occasione per le associazioni di promuovere iniziative ed incontrare le diverse realtà delle altre associazioni.
Al Forum delle Associazioni francesi d’Italia del Sud partecipano circa trenta associazioni e l’evento attrae un gran numero di visitatori (oltre trecento nella scorsa edizione).
Quest’anno, in occasione dell’Anno della francofonia, gli organizzatori hanno deciso di aprire le porte anche alle associazioni di altri Paesi che hanno in seno una componente francofona e sono lieti di estendere l’invito alla partecipazione dell’ottavo Forum delle associazioni francofone del Sud Italia che in questa sua edizione del 2024 è dedicato al tema della francofonia anche alla Comunità svizzera.
L’evento si terrà sabato 28 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, quest’anno, contrariamente a quanto avviene di solito quando viene richiesto un piccolo contributo, la partecipazione all’evento per le associazioni partecipanti così come per i visitatori è gratuita.
Per partecipare è necessario annunciarsi all’indirizzo e-mail: circolo@svizzeri.ch entro e non oltre il 24 settembre 2024.