L’Ensemble Vortex di Ginevra, gruppo che produce dal vivo musica elettronica, si esibirà in due concerti a Bologna; in occasione di questo evento Vortex collaborerà con il gruppo bolognese Fontana Mix.
L’Ensemble Vortex, di base a Ginevra e nato venti anni fa, si definisce una struttura collaborativa, la linea artistica dell’Ensemble è caratterizzata dalla sperimentazione, la creazione di un sempre nuovo repertorio, la scoperta di artiste e artisti emergenti. Il gruppo, pur sviluppando esperienze in vari domini della creazione musicale, ha lavorato in special modo con strumenti di musica elettronica e con la produzione di brani sviluppati attraverso il computer ed è fortemente impegnato in progetti ibridi che coinvolgono I nuovi media, le tecnologie di riconoscimento del movimento e dei gesti ed ha richiesto e creato più di duecento nuove opere scritte da giovani compositori di tutto il mondo.
Gli interpreti che collaborano con il gruppo si occupano anche di teatro musicale e di improvvisazione; Vortex per le sue realizzazioni collabora anche con video maker, scenografi e ballerini.
L’Ensemble Vortex di Ginevra si esibirà il 9 ottobre 2024 nel Conservatorio Giovanni Battista Martini, Piazza Rossini 2 ed il 10 ottobre 2024 nella Ex Chiesa di San Mattia, Via Sant’Isaia, 13, Bologna Emilia Romagna.