Condividi su:

Il luccio è diffuso in tutta quella fascia climatica che comprende l’Eurasia, andando dalla Francia alla Siberia ed il nord America. In Italia ne esistono due specie: l’Esox flaviae o luccio italico che è autoctono e l’Esox lucius che, invece, è alloctono ed è – purtroppo – stato introdotto per la pesca sportiva. Il luccio italico è una specie a rischio a causa dell’ibridazione con la specie aliena.

In Svizzera la popolazione del luccio è stabile da circa 20 anni, questo pesce è stato eletto nel 2023 “pesce dell’anno” dalla Federazione svizzera di pesca (FSP) ed il periodo più favorevole per la sua pesca è l’autunno, dal mese di settembre fino a novembre.

In Europa, lungo i secoli, il luccio è entrato nell’araldica di alcune famiglie, città o associazioni. In Svizzera la lisca del luccio fa parte delle stemma cittadino di Praroman, Canton Friburgo.

La ricetta è tratta dal libro La Cuisinière Suisse che, per un luccio di circa 1,5 kg, indica circa 30 minuti come tempo di cottura, con il pesce messo a cuocere in acqua bollente.

Luccio alla bernese o Brochet à la bernoise

Ingredienti

1 kg luccio
6 cipolline
5 grani di pepe nero
2 bacche di alloro
2 fette di limone
1 ciuffo di prezzemolo legato o radice di prezzemolo
macis a piacere
Vino bianco q.b.
Vino rosso q.b.
Brodo di pesce q.b.
Sale grosso q.b.
1 pezzo di pane abbrustolito

Per la salsa

2 o 3 cucchiai di farina
2 o 3 riccioli di burro a temperatura ambiente

Preparazione

In una pentola capiente versare una parte di brodo, una di vino bianco e una di vino rosso, aggiungere il pane abbrustolito, le cipolle, il prezzemolo, i grani di alloro, il macis, il pepe ed il limone.

Quando il brodo è pronto aggiungere il pesce arrotolato su sé stesso e coprirlo con il coperchio.

Per la salsa

In una casseruola mescolare la farina con il burro.

Versare il restante brodo mescolando fino a quando la salsa avrà raggiunto una buona consistenza.

Disporre il pesce su un piatto di portata e versarvi sopra la salsa, aggiungere le cipolle e le fette di limone attorno al pesce e servire.


Warning: Undefined property: stdClass::$enable_gdpr_tools in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/plugins/eventprime-event-calendar-management/public/partials/themes/default/gdpr-badge-tpl.php on line 5