Condividi su:

Volentieri diffondiamo un articolo, traduzione non ufficiale, di M.Grazia Baccolo, estrapolato dal sito del Comitato Internazionale della Croce Rossa sui Servizi consultativi in diritto internazionale umanitario del 01 GENNAIO 2015. Maria Grazia Baccolo, ci ricorda nella newsletter di Caffé Dunant nr. 573 del 8 febbraio 2020, questa specifica attività del CICR.

In quanto struttura specializzata del CICR, i Servizi consultativi aiutano gli Stati a implementare il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) a livello nazionale. Con una rete di avvocati in tutto il mondo, i Servizi consultativi possono consigliare le autorità nazionali sull’attuazione delle misure di DIU necessarie nei loro paesi per adempiere ai loro obblighi in questo settore e supportano il lavoro delle Agenzie nazionali create per facilitare l’attuazione del DIU nel loro paese. I Servizi consultativi inoltre promuovono lo scambio di informazioni sulle misure nazionali di attuazione. Oltre alla consulenza giuridica e all’assistenza tecnica, i Servizi consultativi possono contribuire a rinforzare le capacità su richiesta delle autorità nazionali e delle altre parti interessate.

I servizi consultativi del CICR lavorano a stretto contatto con i governi nazionali, tenendo conto delle loro esigenze specifiche, dei loro sistemi politici e delle loro tradizioni giuridiche, in modo che tutti gli Stati adottino i trattati e altri strumenti DIU e che si dotino di una legislazione nazionale completa.

Per poter offrire ai governi consulenza legale e assistenza tecnica nell’attuazione di DIU, i Servizi consultativi dispongono di una vasta rete di giuristi competenti ed esperti. I servizi consultativi hanno contatti bilaterali con le autorità nazionali, organizzano seminari tematici per esperti e favoriscono incontri regionali e internazionali per gli Stati. I loro giuristi lavorano a stretto contatto con le Società Nazionali della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, le università e altri gruppi o individui.

Lo scambio di informazioni sugli strumenti di DIU, la giurisprudenza e le altre misure adottate in questo settore sono stati facilitati dalla messa in opera di vari strumenti specializzati, in particolare la banca dati del CICR sull’attuazione nazionale del DIU. Questo database su DIU è costituito dalle leggi e dalla giurisprudenza esistenti in questo settore.

Al fine di far meglio conoscere il DIU e proseguire il lavoro intrapreso dal CICR per promuovere l’attuazione del DIU, i Servizi consultativi collaborano con varie organizzazioni internazionali e regionali, in particolare l’UNESCO, il Segretariato del Commonwealth, il Consiglio del Europa, l’Organizzazione degli Stati americani e Tribunale penale internazionale.

Fonte originale francese al link: https://www.icrc.org/fr/document/les-services-consultatifs-en-droit-international-humanitaire#.VMfLWyinGm8