L’8 marzo 2026 i cittadini svizzeri votano sulla legge federale sull’imposizione individuale (controprogetto indiretto all’iniziativa per imposte eque).
Attualmente le coppie sposate sono tassate congiuntamente mentre quelle non sposate sono sottoposte al regime di imposizione individuale. Le tariffe fiscali applicate sono inoltre diverse, dunque i coniugi e le coppie non sposate pagano imposte di importo diverso. Questa disparità di trattamento deve essere abolita. Per questo motivo il Parlamento ha approvato la legge federale sull’imposizione individuale. Il progetto è in votazione poiché è stato chiesto il referendum.
Il progetto prevede che anche i coniugi siano in futuro sottoposti al regime di imposizione individuale. Ogni persona sarà tassata in base al proprio reddito e alla propria sostanza e a tutti sarà applicata la stessa tariffa. A parità di condizioni economiche, una coppia sposata e una coppia non sposata verseranno pertanto lo stesso importo. La maggioranza delle coppie ne trarrà vantaggio, alcune però pagheranno di più. Affinché le coppie con figli e le famiglie monogenitoriali non siano eccessivamente gravate, la deduzione per i figli prevista dall’imposta federale diretta sarà aumentata. Il progetto prevede che nell’ambito di questa imposta, lo sgravio fiscale complessivo dei contribuenti sarà di circa 630 milioni di franchi all’anno. Anche i Cantoni dovranno introdurre l’imposizione individuale. Ogni Cantone continuerà tuttavia a stabilire in modo autonomo la propria tariffa fiscale e l’importo deducibile per i figli. Il progetto è un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare « Per un’imposizione individuale a prescindere dallo stato civile (Iniziativa per imposte eque) ».
La domanda che figura sulla scheda:
Volete accettare la legge federale del 20 giugno 2025 sull’imposizione individuale?
Raccomandazione del Consiglio federale e del Parlamento: SI
La legge sull’imposizione individuale garantisce che coniugi e conviventi siano trattati allo stesso modo, ovvero che il matrimonio non li penalizzi o avvantaggi in ambito fiscale. Essa rafforza inoltre l’indipendenza finanziaria dell’uomo e della donna riducendo gli ostacoli fiscali all’esercizio dell’attività lavorativa.
Raccomandazione dei comitati referendari: NO
I contrari, tra cui dieci Cantoni, mettono in guardia da nuove disuguaglianze. I coniugi con un solo reddito sarebbero gravati di più mentre le coppie con un doppio reddito elevato ne trarrebbero vantaggio. I servizi delle contribuzioni dovranno trattare circa 1,7 milioni di dichiarazioni fiscali supplementari, con un conseguente massiccio aumento del carico amministrativo e dei costi.
Fonte: admin.ch
foto: pixabay
