Condividi su:

I Mailänderli sono i più classici biscotti svizzeri, benché abbiano il nome della città lombarda. Perché questo nome? Nel passato, durante l’inverno, gli spazzacamini ticinesi andavano a Milano per pulire stufe e camini. Le signore padrone di quelle case regalavano a fine lavoro dei biscotti da portare a casa alla famiglia – ed ecco i Mailänderli.

Suggerimenti:

Prima di iniziare una preparazione leggere bene la ricetta e preparare gli ingredienti.

Attenzione al burro, ammorbidito e fuso non è la stessa cosa.
Per ammorbidire il burro si usa una frusta o un cucchiaio di legno o (meglio) le mani.
Per fondere il burro si usa il calore, attenzione a non bruciarlo.

Glassa al cioccolato fondente:
Sciogliere ¾ ca. del cioccolato con il burro a bagnomaria, togliere dal fuoco, aggiungere il restante cioccolato e girare fino a fondere tutto.  –  100g di cioccolata, 25g di burro (quantità base).

E’ consigliabile usare della carta da forno per tutte le preparazioni.

Stendere un impasto:
Per stendere bene un impasto morbido o umido, è consigliabile usare una busta di plastica infarinata o inzuccherata (dipende dal tipo d’impasto) – mettere l’impasto dentro e stenderlo. Un’altra possibilità è la carta da forno…..
Attenzione non usare troppa farina, l’impasto diventa duro.

Impasti al burro devono riposare al freddo.

Marzapane:
Impastare la stessa quantità di farina di mandorle e zucchero a velo con del liquido a piacere (succo di limone, albume, liquore).

q.b. = quanto basta secondo la preparazione e il vostro buon senso.

Buon divertimento ed un pizzico di pazienza.


Warning: Undefined variable $post in /home/clients/4898a265e676b043a45edbc3222d447e/web/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117