Condividi su:

“La Svizzera è la terra di adozione di molti pugliesi. Lo è stata per generazioni e generazioni, dall’immediato dopoguerra ad oggi. Negli anni cinquanta l’emigrazione pugliese è stata soprattutto emigrazione di braccia. Oggi lo è di cervelli”. Queste le parole del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola durante la presentazione del numero monografico di Limes “L’importanza di essere Svizzera” tenutasi sabato scorso all’Università di Bari, in occasione della visita dell’Ambasciatore svizzero in Italia Bernardino Regazzoni. “Una storia dunque di migranti che ci lega – ha aggiunto Vendola – ma non solo visto che oggi la Svizzera è il primo partner commerciale per la Puglia”.
“Un partenariato basato sulle relazioni umane” ha commentato l’Ambasciatore Regazzoni che, oltre a ricordare la grande presenza di cittadini pugliesi in Svizzera, ha anche evidenziato che fra gli imprenditori stranieri presenti in Puglia, la nazionalità svizzera è al primo posto. Nel corso della tavola rotonda è intervenuto anche il vicepresidente del CGPM, Alessandro Calaprice, che rappresenta egregiamente il legame tra la nostra regione e la Confederazione Elvetica visto che è nato in Svizzera da emigrati adelfiesi. Calaprice ha sottolineato l’intensità del legame esistente tra le nostre terre e come questo si traduca concretamente in un impegno da parte di tutto il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo a favore sia delle tante comunità pugliesi in Svizzera che di tutti gli operatori economici che vogliono investire nel Sistema Puglia. Il Vicepresidente del CGPM ha inoltre ribadito il ruolo chiave svolto dalla Regione Puglia, e dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo in particolare, in grado di assurgere al ruolo di facilitatore dei processi di scambio tra tutti quei soggetti che vedono nella Svizzera un mercato ideale su cui collocare le eccellenze della nostra produzione.

Alessandro Calaprice, Basilea. Vicepresidente Pugliesi nel Mondo  Data Pubblicazione: 28 Maggio 2012/ Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo