È stato istituito per l’anno sociale 2012 – 2013 un percorso formativo gratuito su WordPress rivolto agli studenti della Scuola Svizzera ed ai Soci del Circolo che vogliono apprendere nozioni per l’utilizzazione di una piattaforma sito web.
È richiesta una competenza di base sull’utilizzo di Internet e di sistemi di videoscrittura. Il fine del corso WordPress è quello di formare professionalità valide per l’utilizzo e l’aggiornamento di un portale (CMS – Content Management System) realizzato con WordPress. Il percorso ha l’obbiettivo di trasferire le competenze di base per l’utilizzo di questa tecnologia, anche allo scopo di selezionare giovani studenti in grado di collaborare attivamente – ed in maniera competente – al portale dell’Associazione. I moduli verranno così articolati: 1) Scrivere e comporre, indicazioni di base sul linguaggio HTML; 2) Grafica, temi e fogli di stile; 3) Immagini, grafica; 4) Disegnare un percorso di lettura; 5) Analizzare le statistiche di un sito; 6) Funzioni avanzate (plugin); 7) Server, FTP, 8) password e aspetti relativi alla sicurezza; 9) Misurare, valutare, migliorare.
Gli incontri si terranno con frequenza mensile ed avranno una durata di 1h e 30’. Non si tratterà tanto di lezioni frontali, quanto di momenti di coordinamento; le attività didattiche vere e proprie si svolgeranno on-line con l’utilizzo di risorse pubbliche e gratuite. I partecipanti debbono impegnarsi a portare a termine il corso ed a svolgere i compiti online che saranno assegnati. Al termine del corso ogni partecipante avrà costruito un piccolo portale. Una giuria valuterà i risultati ottenuti: i primi due studenti classificati saranno invitati a collaborare con il portale dell’Associazione a fronte della assegnazione di una borsa che comprenda un piccolo rimborso spese (€ 500,00 per un anno a persona).

Gli interessati potranno annunciarsi alla e-mail: circolo@romeswiss.net

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON L’ARTICOLAZIONE DEI MODULI DEL CORSO CHE SI SVOLGERANNO PRESSO LA SCUOLA SVIZZERA DI ROMA IN VIA MARCELLO MALPIGHI N.14 DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.30:

1. Giovedì 25/10/2012 Scrivere e comporre, indicazioni di base sul linguaggio HTML;
2. Giovedì 15/11/2012 Grafica, temi e fogli di stile;
3. Giovedì 6/12/2012 Immagini, grafica;
4. Venerdì 18/1/2013 Disegnare un percorso di lettura;
5. Venerdì 8/2/2013 Analizzare le statistiche di un sito;
6. Venerdì 8/3/2013 Funzioni avanzate (plugin);
7. Venerdì 12/4/2013 Server, FTP;
8. Venerdì 3/5/2013 password e aspetti relativi alla sicurezza;
9. Venerdì 24/5/2013 Misurare, valutare, migliorare.