Il Comitato del Circolo Svizzero di Roma, mosso dall’idea di appartenenza culturale che da sempre guida le nostre scelte ed attività, ha deliberato per la costituzione di un Gruppo Organizzato di Donatori Sangue in favore della Colonia. Sono stati presi contatti con l’AVIS, nella persona del Direttore Sanitario e del Presidente Comunale di Roma che si è dichiarato favorevole al progetto. Tale azione vuole essere l’inizio di una catena di solidarietà nella quale la Colonia possa identificarsi ed essere l’artefice di un progetto comune per dare prova del proprio spirito di partecipazione ai bisogni sociali. Per tale motivo il Gruppo é stato denominato “Beneficenza Svizzera”; verrà coordinato dal Socio Pino Coco, già donatore sangue e sostenitore dell’iniziativa. Al Gruppo potranno aderire anche coloro che siano già donatori presso l’AVIS o in altre Organizzazioni. Gli aspiranti donatori sangue del nuovo gruppo “Beneficenza Svizzera” dovranno manifestare il desiderio di aderire all’Associazione AVIS alla quale indicheranno di voler donare in favore del nostro gruppo. Scrivendo alla nostra e-mail circolo@romeswiss.net si potrà richiedere il modulo di adesione come socio donatore (da compilare anche da coloro che sono già donatori AVIS) per aggiornare il data base associativo e specificare l’intenzione di voler far parte del nuovo Gruppo “Beneficenza Svizzera”. L’Associazione AVIS rilascerà una tessera associativa (sarà necessario, per chi la desidera, fornire in seguito due foto per permettere l’emissione della stessa). L’adesione all’Associazione sarà perfezionata successivamente alla compilazione del modulo e dopo la prima donazione all’AVIS.
La donazione potrà essere effettuata presso le Autoemoteche dell’AVIS oppure presso i Centri Convenzionati. In entrambi i casi sarà necessario richiedere l’attestazione di avvenuta donazione all’AVIS il cui originale potrà essere consegnato al datore di lavoro per usufruire della giornata di riposo stabilita dalla normativa vigente. Una copia andrà consegnata al Circolo per consentire al Capo Gruppo di avere aggiornato il movimento donazioni. Eventuali richieste di sangue potranno essere indirizzate al Circolo.
Con questa iniziativa si vuole anche sviluppare e promuovere quel senso di assistenza e reciprocità che all’interno della Colonia ha fatto nascere tante, belle e fiorenti iniziative. Vi aspettiamo, nella certezza che le adesioni saranno numerose, convinti che l’Atto del Donare non sia solo una attività di un gruppo bensì un dovere civico a favore del prossimo.