Condividi su:

DFE – Visita di lavoro del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann a Roma e a Milano.

Il 30 novembre il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE) accompagnato da una delegazione composta anche dalla consigliera di Stato ticinese Laura Sadis, direttrice del Dipartimento delle finanze e dell’economia, si sono incontrati a Roma con il Ministro italiano dello sviluppo economico Corrado Passera.
Durante la visita di lavoro a Roma si è discusso di negoziati fiscali, dove è emersa la volontà di trovare rapidamente una soluzione. Roma sembra interessata al cosiddetto accordo “Rubik” (imposta liberatoria alla fonte), variante respinta negli scorsi giorni in Germania. Sempre sul piano fiscale, Svizzera e Italia sono intenzionati a rivedere l’accordo di doppia imposizione. Al centro dei colloqui anche le relazioni economiche tra Svizzera e Italia, mercato del lavoro, lotta contro la contraffazione (i due paesi mirano a una collaborazione per combattere questo fenomeno che interessa in particolare le borsette italiane e gli orologi elvetici), i pannelli solari, dove sono state denunciate misure discriminatorie nei confronti delle aziende elvetiche attive nel settore fotovoltaico, il problema sembra risolto: ora anche l’impiego di prodotti svizzeri consentirà di ricevere le sovvenzioni previste in Italia.
Al termine dei colloqui, il Consigliere Federale si è incontrato a Milano, organizzato dallo Swiss Business Hub, con imprenditori svizzeri che operano in Italia. L’Italia è uno dei principali mercati di esportazione per le imprese elvetiche. Ottava economia mondiale, la Penisola costituisce il terzo partner commerciale della Svizzera, con esportazioni cumulate di 12,1 miliardi di franchi nei primi dieci mesi dell’anno.