Roma 12/12/2012 – Ricevimento di Natale in Ambasciata, discorso del Presidente del Circolo Svizzero Roma. Fa stato la versione orale.

per gentile concessione foto di Alessandro Lisci

Ancora grazie Signor Ambasciatore di onorare il Circolo Svizzero in questa splendida residenza. Questa bellissima manifestazione che ormai si ripete da tre anni è per noi motivo di orgoglio.
Un particolare benvenuto ai tanti soci oggi convenuti che con la loro adesione al Circolo ogni anno confermano l’apprezzamento della Comunità.
Il Circolo Svizzero vuole testimoniare il senso di appartenenza e di condivisione delle proprie origini, della cultura, del modo di pensare e di agire e, dare voce ai bisogni ed alle gioie della Comunità e, con la partecipazione alle attività, il pretesto d’incontro.
Siamo grati al Rome Swiss Network che ci sostiene nelle nostre iniziative. Il Network formato da aziende svizzere o gestite da imprenditori svizzeri nata per sostenere le attività del Circolo oggi si è sviluppato anche per consentire alle Aziende uno spazio per promuovere il networking, sviluppare e diffondere l’immagine ed il messaggio della “svizzericità” in Italia e proseguire quindi il cammino formale in rapporti diretti ed interpersonali per lanciare incontri, matching e dare maggiore visibilità alle proposte, alle offerte ed attivare sinergie. Questa presenza imprenditoriale, culturale, istituzionale che crea un legame simbiotico e sinergico tra le Aziende e Circolo-Comunità, noi la vogliamo sempre tenere alta e forte, facendo leva sul collegamento linguistico che lega la Svizzera all’Italia.
È stata costituita una rete che si occupa di salute Helvetia Salus, composta da medici, psicologi ed infermieri con passaporto svizzero. Da quando è partita l’iniziativa, febbraio 2012, ha suscitato molto interesse. Si è formato un nucleo organizzativo, comitato promotore, composto de sei sanitari che stanno costruendo una rete che porti a conoscenza della Comunità le varie specialità e peculiarità dei singoli sanitari, svizzeri o doppi cittadini con diverse specializzazioni inseriti nei diversi ambiti della società romana.
Abbiamo costruito un settore di solidarietà, la comunità sicuramente ha bisogno anche di questo e l’abbiamo chiamato Beneficenza Svizzera. Il primo passo è stata la costituzione di un gruppo donatori sangue. L’invito ad iscriversi al gruppo e, donare è rivolto a tutti ed il sangue raccolto naturalmente, è a disposizione di tutta la Comunità. Questo importante messaggio sociale e di unione vuole essere un segno tangibile della presenza del Circolo anche nei momenti di bisogno.
Il Circolo punta molto anche sulla comunicazione, fare e non informare equivale molte volte a non fare, per questo abbiamo attivato il portale-blog del Circolo Svizzero, aperto alla collaborazione di tutti i Circoli ed Istituzioni Svizzere che vogliono collaborare gratuitamente alla redazione per pubblicare notizie, comunicati articoli ed eventi che ritengono interessanti per la Comunità. Per diffondere tale idea abbiamo anche attivato un corso per webmaster articolato fra incontri in presenza ed attività e-learning sulla piattaforma allestita sempre sul sito del Circolo.
Il nostro obiettivo è di creare sempre più attività di interesse per la Comunità.
La voce della comunità svizzera di Roma. Una comunità importante, dalla presenza significativa, storica nella città eterna, e questa festa, in questo splendido ambiente ne’ è testimone.
Auguri di Buon Natale.