Il Brigadiere Peter Wanner, Addetto alla Difesa, Esercito, Marina e Aeronautica presso l’Ambasciata della Confederazione Svizzera accreditato nella Repubblica Italiana e nello Stato di Israele con sedi a Roma e Tel Aviv dal 1 agosto 2013 sarà il nuovo capo del settore Relazioni internazionali Difesa. Ancora vivo é il ricordo nel Circolo Svizzero Roma per il contributo che il Generale di Brigata Wanner ha manifestato con il suo Ufficio e personalmente come relatore della giornata di “Informazioni militari e servizio in Svizzera” organizzata lo scorso 4 marzo 2012 presso la Casa Svizzera di Roma. La platea aveva manifestatamente gradito la relazione, completa ed esauriente, nonché le indicazioni suggerite con competenza.
La Comunità romana é particolarmente grata per aver potuto apprezzare e conoscere le doti del Brigadiere Wanner e si congratula per il nuovo e prestigioso incarico formulando i migliori auguri nel futuro Ufficio.
Peter Wanner nuovo capo del settore Relazioni internazionali Difesa.
Il 52enne Peter Wanner, di Beggingen SH, domiciliato a Herrenschwanden BE, ha assolto una formazione di insegnante. Nel 1985 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe di sostegno. Dal 1986 al 1995 è stato impiegato in qualità di istruttore d’unità e capoclasse nelle scuole reclute, nelle scuole sottufficiali e nelle scuole ufficiali delle truppe di sostegno. Dal 1996 Peter Wanner è stato ufficiale superiore addetto dell’ispettore delle truppe della logistica e successivamente, fino al 1999, membro del gruppo di lavoro ristretto «Esercito XXI». Nel 2000, dopo aver frequentato il Senior Course presso il NATO Defense College di Roma, Peter Wanner è stato nominato capo del gruppo di lavoro ristretto «Esercito XXI». Il 1° gennaio 2003 è diventato capo di stato maggiore del capo dello Stato maggiore generale e dal 1° gennaio 2004 capo di stato maggiore del capo dell’esercito. Nel 2009 Peter Wanner ha assolto, parallelamente all’attività professionale, l’«Executive MBA» presso il Dipartimento di economia e amministrazione della Scuola universitaria professionale di Berna. Dal 1° gennaio 2011 è addetto alla difesa a Roma.
Peter Wanner è sposato e padre di due figli.
Alcuni momenti della Conferenza su “Informazioni militari e servizio in Svizzera” organizzata lo scorso 4 marzo 2012 presso la Casa Svizzera di Roma.