Svipu – Il giornalino del Circolo Svizzero Pugliese festeggia [2]
Svipu 1
Certo, fa un bell’effetto ritornare indietro nel tempo e rivivere le emozioni legate ai ricordi di quegli eventi del 1997. Ci si conobbe nell’incontro della diaspora in terra di Puglia a Bari in un congresso organizzato dall’Ambasciata di Roma. Grande entusiasmo e grandi propositi segnarono quell’evento particolare ed inusuale nel grande salone dei congressi.
Poi l’iniziativa di dare un seguito concreto alla formazione del Circolo Svizzero Pugliese prese forma e grazie ai primi volontari iniziò la nostra storia. Che di storia si deve parlare perché proprio nelle pagine sin dal primo giornalino SVIPU sono rinchiuse tutte le esperienze belle e brutte che hanno segnato la vita del Circolo come pure la nostra.
Così iniziando come in un film in bianco e nero, diaframmi delle pagine si sono susseguite scandendo nascite, matrimoni, decessi, malattie, gite, viaggi, rientri in Svizzera, partenze, arrivi e tutto quello che l’associazione ha vissuto più o meno intensamente. Poi lo Svipu, come ogni strumento mediatico, si è evoluto, digitalizzato e colorato, ma d’altra parte mostra con più evidenza anche i colori delle rughe che si fanno più marcate sui nostri visi. Grazie a tutti i soci che in modo diverso hanno collaborato a mantenere attivo il nostro giornalino, e grazie a quanti vorranno ancora in futuro collaborare al nostro Circolo e al nostro giornale.

Bruno Colucci – Svipu: Giornalino Nr. 100