Condividi su:

Una collaborazione culturale tra Svizzera e Italia, in particolare tra Mendrisio e Sperlonga, avvia le celebrazioni per il bimillenario dell’ascesa al potere imperiale di Tiberio (14 d.C.). Layout 3 In vista della ricorrenza, il Comune di Sperlonga, località della famosa villa imperiale di Tiberio i cui resti possono oggi essere ancora vistati insieme a un notevole museo archeologico, e la Provincia di Latina promuovono, in collaborazione con l’Accademia di architettura della Svizzera italiana diretta da Mario Botta, una mostra e un convegno dal titolo Abitare su Antri. Il ritorno di Tiberio a Sperlonga.
La mostra espone i progetti sul tema “Un museo sulla Grotta di Tiberio”, elaborati nell’Atelier di composizione del prof. Francesco Venezia. Il catalogo, stampato da Librìa editore, è introdotto da un saggio dello stesso Francesco Venezia, volto a ricostruire l’idea di architettura di Tiberio dalla sua prima dimora a Sperlonga alle molte successive di Capri, con particolare attenzione alla villa imperiale di Damecuta, assumendo come elementi di interesse il rapporto con i luoghi come riflesso della natura nella sua psiche.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 7 settembre alle 18.30 presso il Centro culturale dell’antica Chiesa di Sperlonga, si terrà un Dialogo tra gli architetti svizzeri e italiani Mario Botta, Marco Della Torre, Franco Purini e Francesco Venezia.

La mostra sarà aperta, fino al 27 ottobre 2013, nei seguenti orari: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 17.00 alle ore 20,00; sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.

per informazioni