Condividi su:

FATCA – raccolta firme – petizione popolare
fatca
Con l’accordo FATCA, firmato dalla Svizzera e gli Stati Uniti d’America, il fisco americano intende colpire tutti i cittadini e le imprese USA sparse per il mondo, i cittadini statunitensi con doppia nazionalità, i congiunti svizzeri di un cittadino americano.

Per essere considerato un contribuente “americano” basta aver svolto degli studi in America. La legge di applicazione FATCA permette alle banche svizzere di rivelare al fisco statunitense le coordinate complete dei loro clienti “americani”. E’ la fine del segreto bancario come strumento per tutelare la sfera privata delle persone.

La legge svizzera prevede l’applicazione del diritto americano. Di conseguenza anche un’impresa americana insediata in Svizzera, che occupa solo cittadini elvetici, potrà venire giudicata dai tribunali svizzeri secondo il diritto americano! Sottoscrivendo il trattato, la Svizzera s’impegna a recepire tutte le future modifiche del diritto USA, sulle quali non avrà nulla da dire.

FATCA potrà così estendere indefinitamente i propri tentacoli.

Cliccando più in basso apparirà il modulo per firmare l’iniziativa referendaria contro gli accordi FACTA.
E’ sufficiente inserire nome, cognome, data di nascita, indirizzo, ed apporre la propria firma. Il modulo andra’ poi spedito preferibilmente entro il 16 dicembre a Stop FACTA, CP 6297, CH – 1002 Losanna.

Per chi volesse saperne di più e/o firmare l’iniziativa, scadenza termine 16/01/2014.

Commento su Ticino news di Lorenzo Quadri.