Condividi su:

Concorso STUDIO ROMA: programma transdisciplinare sul contemporaneo 2014/2015 per residenze annuali nella sede di Villa Maraini, riservate a dodici artiste/i e ricercatrici/tori. Tema di questa seconda edizione é la crisi dell’organizzazione dei saperi e dei modelli conoscitivi. Durante l’anno si svolgono workshop, seminari, ricerche sul campo e masterclass con artisti e studiosi di livello internazionale. Prevista una borsa di partecipazione di 10.000 CHF. Scadenza per la presentazione dei progetti: 24 febbraio 2014.
istituto svizzero roma

Studio Roma è un programma di ricerca transdisciplinare dell’Istituto Svizzero di Roma che si svolge a Villa Maraini. Offre borse di studio a giovani artisti/e e ricercatori/trici, nonché soggiorni di ricerca nel campo artistico e scientifico. Studio Roma è un luogo di lavoro, produzione e trasformazione in cui verificare il ruolo e il potenziale dell’arte e dei saperi.

Studio Roma ist ein transdisziplinäres Forschungsprogramm, das in der Villa Maraini, Sitz des Istituto Svizzero di Roma, beheimatet ist. Es bietet jungen KünstlerInnen und ForscherInnen Aufenthaltsstipendien sowie Forschungsaufenthalte im künstlerischen und wissenschaftlichen Feld. Studio Roma ist ein Ort der Produktion, des Wandels und der Arbeit, an dem die Rolle und das Potential von Kunst und Wissen kritisch unter die Lupe genommen werden. AUSSCHREIBUNG Aufenthalt für junge KünstlerInnen und ForscherInnen am Istituto Svizzero di Roma 2014/2015.

Studio Roma est un programme de recherche transdisciplinaire de l’Istituto Svizzero di Roma, sis à Villa Maraini. Il propose des bourses d’étude à de jeunes artistes et chercheurs/euses ainsi que des séjours de recherche dans le champ artistique et scientifique. Studio Roma est un lieu de travail, de production et de transformation au sein duquel sont questionnés le rôle et le potentiel de l’art et des savoirs. MISE AU CONCOURS STUDIO ROMA Séjour pour jeunes artistes et chercheurs/euses à l’Istituto Svizzero di Roma en 2014/15

Il concorso si rivolge a:
– artisti/e (arti visive, design, architettura, letteratura, danza, teatro, musica, ecc.)
– ricercatori e ricercatrici universitari/e (scienze umane, scienze sociali, scienze naturali [senza laboratorio], ecc.).

Il concorso è aperto a cittadini/e svizzeri, residenti in Svizzera, od a chiunque abbia comprovati legami con istituzioni culturali o scientifiche svizzere. Limite di età: 40 anni alla scadenza del bando di concorso. I candidati dovranno presentare progetti o programmi di lavoro personali che giustifichino un soggiorno a Roma e/o si inseriscano nella tematica di Studio Roma. La durata del soggiorno è compresa tra i 3 e i 10 mesi (tra settembre e luglio). I soggiorni devono includere l’Atelier Studio Roma, della durata di 8 settimane, tra ottobre 2014 e aprile 2015.

Ad ogni membro viene assegnato un premio di incoraggiamento di 10.000 CHF per la partecipazione all’Atelier Studio Roma e beneficia dell’ospitalità (alloggio, pranzo, disponibilità di uno studio – per artisti – e di una postazione di lavoro in biblioteca). I membri, da parte loro, devono procurarsi autonomamente un contributo per le ulteriori spese di vitto e sostentamento: gli artisti si rivolgeranno a tal fine ai cantoni, alle città o a fondazioni, i ricercatori al Fondo nazionale svizzero o a fondazioni. I membri che non siano riusciti a ottenere un finanziamento, malgrado tentativi documentabili, riceveranno un sostegno di 1.500 CHF al mese per la durata della loro residenza (escluso il periodo minimo dell’Atelier Studio Roma). La partecipazione attiva all’Atelier Studio Roma è parte integrante delle condizioni di soggiorno in qualità di membri residenti. Le domande di ammissione devono essere inviate entro e non oltre il 24 FEBBRAIO 2014.

Informationen
information
informazioni