In programma per sabato un culto di ringraziamento e una mostra sulla storia della comunità.
Cento anni fa, l’8 febbraio 1914, veniva inaugurato a Roma il tempio valdese di piazza Cavour. Per ricordare l’avvenimento, il prossimi sabato, 8 febbraio dalle ore 11.00 sarà aperta la mostra su “Cento anni del tempio di Piazza Cavour”, dove verrà raccontata, attraverso documenti e fotografie d’epoca, non solo la genesi dell’edificio ma anche la storia della comunità. Una raccolta di documenti, foto e cimeli curata dalla comunità che racconta un secolo di storia di fede vissuta attraverso le vicende politiche, religiose e culturali del nostro Paese. Una visita guidata da Paolo Ricca consentirà di apprezzare la chiesa, le vetrate di Paolo Paschetto e di vedere la mostra. Sarà in vendita il volume “Il Tempio Valdese di piazza Cavour”, edito da Viella e curato da Laura Ronchi De Michelis, con la collaborazione di diversi autori tra cui Paolo Ricca e con foto artistiche di Riccardo e Andrea Sabbadini.
Nella chiesa, appena restaurata nella facciata, nel salone interno e nell’organo, alle 17.00 terminerà la giornata con il Culto di Ringraziamento presieduto dai pastori Antonio Adamo e Emanuele Fiume, con la predicazione di Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.
Il culto potrà essere seguito in diretta sui portali:
Le comunità valdesi della capitale organizzano una serie di iniziative per celebrare l’avvenimento. Concerti, spettacoli teatrali, convegni e una giornata speciale dedicata ai bambini accompagneranno tutto il 2014, anno del centenario. Il ricco programma verrà presentato durante una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 6 febbraio alle ore 11.00 nei locali di via Marianna Dionigi.
Tra le manifestazioni è previsto una conferenza che si terrà il prossimo lunedì di Pentecoste dedicata alla Comunità Svizzera Romana, sostenuta dal Circolo Svizzero dove il Pastore della Chiesa affronterà il tema del “legame della Svizzera con la Chiesa Valdese nel suo Centenario”.