Condividi su:

La francescana italiana Mary Melone é il rettore della pontificia Università Antonianum a Roma, fondata e gestita dai Francescani, per la prima volta nella storia, una donna è a capo di un’Università pontificia.
melone
La prof.ssa Mery Melone è nata a La Spezia il 16 agosto 1964 ed appartiene all’istituto religioso delle Suore Francescane Angeline. Già laureata in pedagogia presso la Libera Università Maria Ss. Assunta, il 19 giugno 2000 consegue il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Antonianum con una tesi su Lo Spirito Santo nel De Trinitate di Riccardo di San Vittore, pubblicata dalle Edizioni Antonianum nella collana Studia antoniana.

Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Antonianum dall’anno accademico 2001-2002 all’anno accademico 2007-2008, il 2 marzo 2011 è nominata professore straordinario nella Facoltà di Teologia della stessa Università.

Oltre ad articoli e saggi comparsi su miscellanee e riviste – Antonianum, Doctor Seraphicus, Freiburger Zeitschrift für Philosophie und Theologie, Italia francescana, Quaderni di spiritualità francescana, Ricerche teologiche, Studi francescani, Theotokos – ha curato per le Edizioni Paoline i volumi di Riccardo di San Vittore, La preparazione dell’animaalla contemplazione: Beniamino Minore e Antonio di Padova, Camminarenella luce: sermoni scelti per l’anno liturgico.

È Presidente della S.I.R.T., Società Italiana per la Ricerca Teologica.