Condividi su:

Sabato 27 settembre si é tenuta a Madrid la beatificazione di monsignor Alvaro del Portillo (1914-1994). La sua vita fu segnata dall’incontro con San Josemarìa Escrivà, a cui successe nella guida dell’Opus Dei.
Alvaro del Portillo1
Giuseppe Rusconi lo ricorda in una intervista a Monsignor Echevarría, apparsa integralmente su Rossoporpora.org “Mons. Javier Echevarria su Alvaro Del Portillo e altro”. Tra gli argomenti dell’ampia intervista la personalità di Alvaro del Portillo, la vita difficile nella Madrid repubblicana della Guerra civile, i rapporti tra Opus Dei e franchismo, la presenza attiva di Alvaro del Portillo al Vaticano II, i pareri contrastanti sull’erezione di una Prelatura personale, lo sviluppo dell’Opus Dei, qualche ricordo personale di mons. Echevarría.

L’intervista é anche apparsa, in forma lievemente ridotta, sul ‘Giornale del Popolo’, quotidiano cattolico della Svizzera italiana ed apparirà nel numero di ottobre del mensile cattolico statunitense ‘Inside the Vatican’.

Confermata la data del 19 ottobre per la beatificazione di Paolo VI che avverrà durante la messa delle 10.30, in piazza San Pietro, che concluderà il sinodo straordinario sulla famiglia. Sabato 27 settembre, di pomeriggio, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi ed ha autorizzato la Congregazione a promulgare il miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini), Sommo Pontefice; nato il 26 settembre 1897 a Concesio (Italia) e morto il 6 agosto 1978 a Castelgandolfo (Italia).