Confederazione, Parlamento e Cantoni lanciano una piattaforma Internet comune per le prossime Elezioni federali 2015.
Il 18 ottobre 2015 il popolo svizzero sarà chiamato a votare per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
Per la prima volta congiuntamente, la Cancelleria federale, i servizi del Parlamento, l’Ufficio federale di statistica e ch.ch presentano informazioni, istruzioni e particolarità su un unico portale web costantemente aggiornato che si rivolge all’elettorato, alle candidate ed ai candidati a un seggio nel Parlamento federale.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono di promuovere l’interesse per le elezioni federali e smantellare gli ostacoli alla comprensione della procedura di elezione, offrendo nel contempo un accesso senza precedenti a tutte le informazioni rilevanti. La piattaforma Internet è politicamente neutrale e si prefigge di non influenzare la formazione dell’opinione degli elettori, rinunciando ad inserire elementi intesi a formare l’opinione politica.
La piattaforma già attivata, rimarrà in funzione anche dopo le elezioni. Nella prima fase fornirà una panoramica sulle normative vigenti, sulle statistiche e sui risultati delle elezioni precedenti, sulle modalità di elezione e sui preparativi organizzativi in vista delle elezioni. Darà indicazioni circa gli adempimenti nei diversi Cantoni per candidarsi al Parlamento ed al ruolo dei partiti.
La seconda fase sarà incentrata sulla guida elettorale. Quale complemento all’opuscolo della Cancelleria federale, che apparirà nella primavera 2015, il sito presenterà spiegazioni in forma multimediale su come votare in modo corretto e valido, sui mezzi di cui dispone l’elettorato per promuovere o stralciare singole candidate o singoli candidati, oppure per sostenere il partito di propria scelta, tenendo conto delle particolarità dei singoli Cantoni.
Nella terza fase, il giorno delle elezioni il 18 ottobre 2015 e in seguito, il sito esporrà tutti i risultati delle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Seguiranno statistiche e analisi.
Lo scorso 22 ottobre il Consiglio federale aveva dato il via alle elezioni del Consiglio nazionale del 18 ottobre 2015 emanando la circolare con le istruzioni destinate ai Governi cantonali necessarie per l’organizzazione delle elezioni, come il numero di seggi in Consiglio nazionale spettanti ad ogni Cantone od il periodo entro il quale ogni Cantone può stabilire autonomamente il termine per la presentazione delle proposte di candidatura e delle congiunzioni di liste.