Condividi su:

Il prossimo 30 novembre siamo tutti chiamati a votare contro l’iniziativa popolare in votazione il 30 novembre denominata «Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita», che prevede di limitare ad un massimo dello 0,2% annuo la crescita demografica dovuta all’immigrazione, iniziativa promossa dall’associazione ecologista ECOPOP.
ecopop
Tale iniziativa impedirebbe, tra le righe, anche il rientro in patria dei cittadini svizzeri emigrati nel tempo in altri paesi.

Anche il Consiglio federale è contrario e respinge l’iniziativa popolare Ecopop “Stop alla sovrappopolazione – sì alla conservazione delle basi naturali della vita”, che pretende di conservare le basi vitali naturali.

La protezione del territorio Svizzera contro una immigrazione di massa è già stata sancita lo scorso 9 febbraio 2014 dal Popolo e dai Cantoni che hanno deciso di contenere l’immigrazione prevedendo dei contingenti.

Un sì all’iniziativa costringerebbe inoltre la Svizzera a realizzare progetti di pianificazione familiare volontaria nei Paesi in via di sviluppo anche quando la scarsa efficacia di tali provvedimenti è comprovata, creando comunque una violazione dell’autodeterminazione di singoli popoli.