Circolo Svizzero di Firenze, prossime attività:
FI - CIRCOLARE  GENNAIO  2015 (2)
SABATO 24 GENNAIO: alle ore 20:00 nei locali del circolo, Cena “FONDUE” Iscrizione presso il Park Palace 055/222431 entro martedì 20 gennaio 2015.

Da VENERDÌ 30 GENNAIO: alle ore 20:30 nei locali del circolo, CINEFORUM
Inizia un nuovo Ciclo sul cinema svizzero in lingua originale, a cura di Diego Garufi, apprezzato esperto di cinema. Le proiezioni avverranno sempre l’ultimo venerdì del mese (gennaio-marzo).

Progetto Cineforum svizzero 2015
Gennaio; Febbraio; Marzo
a cura di Diego Garufi

30 GENNAIO 2015, ore 20:30
Les Grandes Ondes (à l’ouest) di Lionel Baier (2013)

Lingua: Francese
Sottotitoli: Tedesco, Inglese (a scelta)
Durata: 81′

Inizio 1974, a seguito di pressioni politiche, il direttore di Radio Svizzera romanda è costretto a produrre un programma dedicato all’assistenza fornita dalla Svizzera per lo sviluppo economico del paese: un aiuto pressoché nullo. Per fare questo, invia tre inviati in Portogallo con lo scopo di esagerare o addirittura inventare delle notizie. Ma nulla va come previsto e la troupe svizzera e il loro traduttore si ritrovano nel bel mezzo della Rivoluzione dei Garofani.

27 FEBBRAIO 2015, ore 20:30
La Forteresse di Fernand Melgar (2008)

Sottotitoli: Italiano
Durata: 100′

Donne, uomini e bambini, Rom, georgiani, kosovari o colombiani, arrivano ogni settimana alle porte della Svizzera. Fuggono dalla guerra, dittatura, persecuzione o dagli squilibri economici e climatici. Dopo un viaggio effettuato spesso a rischio della vita, sono diretti presso uno dei cinque centri d’accoglienza e di registrazione: Vallorbe.
Di fronte a loro, uomini e donne, gestiscono l’accoglienza dei candidati e il loro soggiorno. Essi hanno il pesante compito di applicare la legge più restrittiva in Europa in materia di asilo e di decidere il merito delle applicazioni.

27 MARZO 2015 (stessa serata due film sul tema), ore 20:30
Exit – Le droit de mourir di Fernand Melgar (2006) IPOTESI

Lingua: Francese
Sottotitoli: Tedesco, Inglese (a scelta)
Durata: 77′

EXIT è un documentario che ha raccontato per la prima volta il funzionamento di Exit-Svizzera Romanda, associazione che con convinzione e determinazione, è coinvolta da più di vent’anni nel suicidio assistito.
Senza nessun buonismo, entriamo nelle vite quotidiane di tre dei suoi volontari e di coloro che hanno deciso di farla finita con la propria. Attraverso le loro parole e le loro azioni, le loro certezze e i loro dubbi, il documentario ci spinge ad interrogarci sulle condizioni di vita e la libera scelta di morire.
La Svizzera è un pioniere nel campo: è, per il momento, uno dei pochi paesi al mondo che non punisce il suicidio assistito. I membri dell’associazione possono essere assistiti da volontari: gli accompagnatori. Tale assistenza non è limitata al fornire i mezzi per finire i suoi giorni, ma è soprattutto un sostegno morale per il paziente e i suoi parenti. L’operatore è responsabile della valutazione di una domanda e, in assenza della ragione, di dissuadere il candidato. Questo supporto può durare per settimane, mesi o addirittura anni. Nella metà dei casi, le applicazioni non portano ad un suicidio, ma una morte naturale.

Terry Pratchett: Choosing to Die di Charlie Russell (2011)

Lingua: Inglese
Sottotitoli: Italiano
Durata: 59′

Il film si concentra sulla storia di Peter Smedley, un albergatore milionario inglese cui è stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica nel 2008 e che ha deciso di affidarsi all’associazione per il suicidio assistito EXIT. A guidarci nel viaggio c’è Terry Pratchett, famoso scrittore inglese cui è stata diagnosticata una forma precoce di Alzhaimer e che ha deciso di documentarsi sul suicidio assistito per poterlo intraprendere quando la sua malattia arriverà ad uno stadio irreversibile.
Documentario televisivo prodotto dalla BBC che analizza il tema del suicidio assistito in Europa e in Svizzera con un’umanità profondissima. Probabilmente uno dei più begli esempi di documentario dedicato a questo argomento con una delle scene più toccanti e forti mai viste in televisione.

Per coloro che lo desiderano sono disponibili corsi di francese, informazioni al Circolo.

Il Comitato del Circolo Svizzero di Firenze é lieto di formulare i migliori auguri per le feste e per un 2015 pieno di felicità.