Condividi su:

Il Consiglio federale ha nominato con effetto dal 2015, Massimo Baggi, attualmente Console generale di Svizzera a Milano, ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno del Marocco. Succede all’ambasciatore Bertrand Louis, che andrà in pensione.
Baggi Massimo
Massimo Baggi é nato a Locarno nel 1964 ed é originario di Iragna, Canton Ticino. Si è laureato in economia politica all’Università di Zurigo nel 1988 ed ha continuato la sua formazione presso l’Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica dell’Università di Losanna (IDHEAP) e presso l’Università di Ginevra (programma di studi diplomatici).

Fa parte del servizio diplomatico della Confederazione dal 1992 con un periodo di formazione presso la Missione svizzera all’ONU a New York e presso l’Ambasciata di Svizzera a Londra. Dal 1994 al 1998 è stato collaboratore diplomatico all’Ufficio per l’integrazione europea del Dipartimento federale degli affari esteri e del Dipartimento federale dell’economia. Sono seguite missioni all’estero dal 1998 al 2003 come Consigliere responsabile per le questioni economiche presso l’Ambasciata di Svizzera a Delhi (India) e dal 2003 al 2006 quale Consigliere incaricato per le questioni economiche presso l’Ambasciata di Svizzera a Mosca. Dal settembre 2010 é Console Generale a Milano, con giurisdizione sulle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Veneto. E’ sposato con due figli.

Formuliamo al nuovo Ambasciatore i migliori auguri per un proficuo e sereno lavoro nel suo nuovo e prestigioso incarico.