Condividi su:

Oggi, 13 gennaio 2015, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, sarà a Washington per partecipare alla tavola rotonda del programma «Select USA», programma istituito dal governo americano per rafforzare l’attrattiva della piazza economica USA nei confronti di investitori nazionali ed esteri.
bandiera 7
Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca discuterà con il ministro del commercio Penny Pritzker, il ministro del lavoro Thomas Perez ed i responsabili di aziende svizzere degli investimenti negli Stati Uniti, del rafforzamento della collaborazione economica tra i due Paesi e dei vantaggi del sistema svizzero della formazione professionale e delle possibili tipologie di cooperazione in questo settore.

Gli Stati Uniti sono molto interessati alla formazione duale svizzera, un sistema che ha successo e che contribuisce in misura sostanziale al debole tasso di disoccupazione, in particolare giovanile, in Svizzera.

La Svizzera è al sesto posto nella classifica dei Paesi che investono negli USA e dunque un partner importante per l’economia statunitense. Negli Stati Uniti le imprese elvetiche danno lavoro a più di 450.000 dipendenti.