Condividi su:

domande di natura finanziaria: scrivete il vostro quesito ed inviatelo a “Circolo Svizzero – domande al Consulente finanziario – via Marcello Malpighi, n. 14 – 00161 Roma oppure a circolo@romeswiss.net”.
testamento 1
Gentile Dottoressa,
un amico mi diceva che con il suo consulente finanziario ha trovato delle ottime soluzioni per il passaggio delle sue proprietà ai figli. Sia io che mia moglie siamo anziani, abbiamo due figli, una casa di proprietà e qualche risparmio e forse dovremmo pensare a pianificare la nostra successione anche perché sento parlare di abbassamenti della franchigia e aumento delle imposte. Cosa fare?

Gentile Lettore,
se un tempo si parlava di testamento e di successione solo con il proprio notaio, oggi è sempre più spesso il consulente finanziario a suggerire ed a consigliare per evitare tempi troppo lunghi e costi sempre più elevati. Abbiamo oggi in Italia la fiscalità in materia successoria più bassa in Europa ma, come lei giustamente ricordava, stanno per essere riviste la franchigia (da un milione a 300.000 euro per coniuge e figli),e le rendite catastali che renderebbero più oneroso il passaggio degli immobili.

A questo proposito un semplice testamento olografo permetterebbe di evitare un doppio e costoso passaggio di proprietà: ai figli la nuda proprietà e al coniuge l’usufrutto.

Infatti, senza testamento, il marito che lascia moglie e due figli “costringe” la moglie a pagare le imposte su un terzo della casa. Alla morte della moglie si apre una nuova successione e i figli pagheranno nuovamente le imposte.

Le polizze assicurative permettono inoltre di trasferire agli eredi tutto il patrimonio senza sottostare a franchigie e senza pagamento di imposte e tasse sul rendimento realizzato. Le polizze sono anche impignorabili ed insequestrabili, elementi molto importanti per tutelare quanto desideriamo trasmettere ai nostri eredi.

Pensiamo per tempo al nostro futuro. E’ un regalo importante e doveroso nei confronti dei nostri figli.

dr.ssa Laura Simionato
Financial Partner Azimut Consulenza