Condividi su:

Al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra, trasmessa in live streaming da SRF, RTS e RSI si é tenuta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Premio del cinema svizzero.
2015 schweizerfilmpreis
La docu-fiction «Der Kreis» ha ottenuto quattro premi, tra cui quello come Miglior film: a Stefan Haupt è andato un trofeo «Quartz» nella categoria Miglior film insieme a Christian Felix, Ivan Madeo e Urs Frey è stato premiato per la Migliore sceneggiatura. Altri premi sono stati assegnati a Sven Schelker come Miglior interprete maschile e a Peter Jecklin come Migliore interpretazione da non protagonista.

Miglior documentario è risultato «Electroboy» di Marcel Gisler con premi in due categorie. Un trofeo «Quartz» è andato a Sabine Timoteo per la sua interpretazione in «Driften; Thomas Bachmann ha conquistato un «Quartz» per il montaggio di «Electroboy».

Altri premi sono stati consegnati al cortometraggio «Discipline» di Christophe M. Saber e «Timber» nella categoria Miglior film d’animazione.

Per la Migliore musica da film in «Pause» il riconoscimento è andato a Mathieu Urfer, Marcin de Morsier, John Woolloff e Ariel Garcia. Lorenz Merz si è distinto per la Migliore fotografia in «Chrieg». Il Premio speciale dell’Accademia è andato a Patrick Lindenmaier per il suo picture design nei film svizzeri.

Jean-Luc Godard ha ricevuto il Premio d’onore per la sua opera cinematografica. Per motivi di salute, non gli è stato possibile essere presente alla premiazione. Il regista ha inviato un messaggio video per salutare gli ospiti.

Il Premio del cinema svizzero è realizzato dall’Ufficio federale della cultura con i partner SRG SSR e Association «Quartz» Genève Zürich e organizzato in collaborazione con Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta.

La prossima edizione del Premio del cinema svizzero si svolgerà venerdì 18 marzo 2016 allo Schiffbau di Zurigo.