Condividi su:

Caro Guido, ci mancherai! Ci mancherà la tua calma. Ci mancheranno le tue tranquille osservazioni che con il tuo inconfondibile sorriso erano sempre un valido, costante e prezioso contributo.

La Comunità svizzera è in lutto per la scomparsa, la scorsa notte, del Presidente Onorario avv. Ugo Guidi.
guidi
Aveva da poco compiuto 82 anni, ticinese, nato a Viganello l’8 aprile 1933, ha vissuto dalla fine degli anni trenta a Milano senza mai dimenticare la sua Svizzera. Era conosciuto da tutti per la rubrica legale che ha curato sulla Gazzetta Svizzera sin dal 1969, dando consigli ed informazioni in risposta alle varie questioni.

Un sentimento forte di appartenenza alla Svizzera che gli ha fatto sempre mantenere un solo passaporto: quello rosso crociato, non ha mai acquisito la cittadinanza italiana. Ha voluto solo quella svizzera.

È stato insignito a Lucerna del premio Svizzero del Partito liberale radicale (PLR) “svizzero dell’estero dell’anno” per il 2009 con la motivazione: “per l’enorme impegno profuso a favore della Quinta Svizzera, per aver lasciato un’impronta indelebile della colonia elvetica di Milano e per la stima e la notorietà che si è guadagnato in Italia”.

L’onorificenza è stata istituita nel 2002 dalla sezione internazionale del PLR per onorare le personalità che si sono distinte come svizzeri all’estero. Il partito vuole così manifestare il proprio sostegno alle preoccupazioni della Quinta Svizzera ed esigerne il riconoscimento.

La comunità svizzera romana, solidale, partecipa al grande dolore della famiglia in questo triste momento.

Il Funerale si terrà domani, venerdì 26 giugno 2015 alle ore 9 nella cappella della Chiesa di San Giovanni di Dio in Milano, Corso di Porta Nuova 23.

Gli Svizzeri in Italia hanno perso un amico. La sua scomparsa lascia un grande vuoto.