Condividi su:

La SUPSI sarà presente ad EXPO Milano 2015 venerdì 25 e sabato 26 settembre.
Supsi-Exp
Due giorni di eventi – con spettacoli, networking e attività esperienziali – che vedranno coinvolti i partner SUPSI istituzionali, aziendali e della ricerca, riuniti attorno ai temi della Formazione continua e della Ricerca universitaria applicata a beneficio dell’uomo e dell’ambiente.

Competenze scientifiche e artistiche, unite a creatività, originalità e concretezza: questi gli ingredienti chiave di “Food for brain”, il “cibo per la mente” che, giornalmente, i docenti della formazione continua e i ricercatori della SUPSI portano in tavola per stimolare la capacità di innovazione e progettualità di professionisti e organizzazioni.

Una ricetta unica, che i partner coinvolti avranno il piacere di scoprire il 25 e 26 settembre 2015 presso il Padiglione svizzero.

La Formazione continua su misura a EXPO 2015
25 settembre 2015
Milano, EXPO 2015, Padiglione svizzero

Miglioramento dell’efficienza o del clima aziendale, riposizionamento dei profili professionali, revisione dei processi aziendali, gestione logistica, riorganizzazione aziendale: sono solo alcune delle necessità per cui aziende, istituzioni, organizzazioni sociali e di categoria si rivolgono a SUPSI.

Programma
10.00 / 13.30 / 17.00* Accoglienza
11.00 / 14.30 / 18.00* Saluto di benvenuto Direttore generale SUPSI, Franco Gervasoni

Dissonanze dialoganti
Performance di Yoga Patti, Counselor, mediatore e docente SUPSI, con la partecipazione degli Alumni dell’Accademia Teatro Dimitri e del Conservatorio della Svizzera italiana.

Coordinamento di Corinna Vitale e Francesco Bossaglia.
La gestione armonica delle differenze si presenta quale dimensione formativa che parte dalle divergenze, per condurre verso una ricerca di sempre nuove armonie organizzative. Quando il conflitto si trasforma in dialogo e confronto esplorativo fra le differenze, diventa “cibo per la mente”, poiché la conoscenza si nutre di differenze che rappresentano l’ingrediente fondamentale di ogni vero cambiamento.
Networking, approfondimenti con esperti e aperitivo

13.00 / 16.30 / 20.00* Conclusione

La Ricerca universitaria applicata ad EXPO 2015
26 settembre 2015
Milano, EXPO 2015, Padiglione svizzero

Interdisciplinarietà e acquisizione di progetti nazionali, europei e su mandato di aziende ed istituzioni del territorio rappresentano i capisaldi della ricerca applicata. In linea col tema principale di EXPO, SUPSI propone la similitudine esistente fra Chef e Ricercatore applicato.

Programma
10.00 Accoglienza
11.00 Saluto di benvenuto Direttore delegato per la ricerca e l’innovazione SUPSI, Giambattista Ravano

Ricerca e Chef della conoscenza
Performance con elementi esperienziali di Yoga Patti, Counselor, mediatore e docente SUPSI.
La conoscenza si nutre di continui cambiamenti, e i nostri ricercatori, come esperti Chef, sanno amalgamare immaginazione e creatività quali ingredienti fondamentali nella realizzazione di prodotti di eccellenza, ponendo sempre al centro l’uomo e la sostenibilità ambientale.

Gli ingredienti dell’innovazione per il benessere dell’uomo e dell’ambiente
Networking, esposizione progetti, attività esperienziali e aperitivo

15.00 Conclusione

Per registrarsi, ci si deve collegare al sito www.supsi.ch/go/expo.