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Per appurare i termini di rimborso di ciascun istituto assicurativo, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha chiesto agli assicuratori di analizzare tutte le prestazioni fatturate nel corso del 2014 e d’illustrarne il risultato in un apposito questionario messo a loro a disposizione.
cassa malati
La legge sull’assicurazione malattie non prevede un termine massimo per questi rimborsi. Da una valutazione dell’UFSP risulta che il tempo di rimborso impiegato dagli assicuratori-malattie è, in media, di dieci giorni a partire dalla ricezione della fattura, con notevoli differenze tra le varie casse malati.

Ad esempio un assicuratore (Assura Basis SA) ha impiegato in media oltre 30 giorni per eseguire i rimborsi. Dopo l’intervento dell’UFSP, l’Assura ha comunicato di aver adottato le misure necessarie per ridurre notevolmente i tempi di rimborso già a partire del 2015.

Per i trattamenti e le terapie ambulatoriali gli assicurati ricevono nella maggioranza dei casi una fattura da saldare direttamente. Lo stesso vale per i medicamenti acquistati in farmacia. Secondo il sistema del «terzo garante», l’assicurato trasmette la fattura al suo assicuratore-malattie, che la rimborsa detraendone l’aliquota percentuale e l’eventuale parte rimanente della franchigia.