Condividi su:

Chi risiede per più di un anno in Svizzera ha bisogno di una licenza di condurre svizzera e deve pertanto convertire la propria patente di guida estera. Gli Uffici cantonali della circolazione sono gli enti responsabili della conversione.
patente-guida11
Per far convertire una licenza di condurre svizzera in una patente di guida italiana ci si può rivolgere all’Ufficio della motorizzazione più vicino.

Un nuovo accordo finalizzato ad agevolare il riconoscimento e la conversione delle patenti di guida tra la Svizzera e l’Italia é stato siglato il 4 dicembre a Lugano ed entrerà in vigore non appena saranno concluse tutte le procedure interstatali, prevedibilmente nella prima metà del 2016.

L’accordo prevede la semplificazione della procedura di riconoscimento reciproco e di conversione delle patenti di guida in caso di cambio di residenza o di domicilio. Il disciplinamento chiaro delle modalità e delle rispettive competenze permetterà di snellire le procedure amministrative. E` stato inoltre concordato il riconoscimento reciproco dei certificati di capacità per conducenti professionisti. Mentre in Svizzera questo viene rilasciato a parte, in Italia viene apposto direttamente sulla patente di guida (cosiddetto codice 95).

Altre norme generai italiane per la conversione.