Condividi su:

A dicembre del 2015 l’Ufficio federale del consumo (UFC) ha compito cinquanta anni. Istituito nel 1965, la sua missione consiste nel creare le condizioni quadro per tutelare adeguatamente gli interessi dei consumatori. Inoltre é anche l’organo di collegamento tra i consumatori e l’Amministrazione federale.
terra17
L’UFC eroga anche aiuti finanziari alle associazioni di consumatori in virtù di un mandato conferitogli dalla Confederazione. Questa promozione è finalizzata a garantire l’oggettività delle informazioni fornite ai consumatori, dalle informazioni corrette ai test comparativi, fino ai negoziati sugli «accordi sulle dichiarazioni». L’UFC svolge anche altre mansioni esecutive, gestisce una piattaforma di segnalazioni e informazioni per la sicurezza dei prodotti (in collaborazione con la SECO), funge da Segreteria della Commissione federale del consumo (CFC) ed esegue i controlli relativi all’obbligo di dichiarazione del legno.

In concomitanza con il Cinquantenario l’UFC ha adattato il sistema con cui concede e ripartisce gli aiuti finanziari, puntando in particolare a semplificare la procedura e rendere più efficiente l’assegnazione degli importi e riducendo, così, l’onere burocratico.

Oggi è fondamentale chiedersi se e quanto le autorità ancora debbano intervenire nel funzionamento dei mercati. L’UFC continuerà a dare il suo contributo, avvalendosi in particolare degli strumenti dell’OCSE (OECD Consumer Policy Toolkit).

L’Ufficio federale del consumo, attraverso le sue attività, si prefigge di accompagnare i consumatori, che sono il motore della crescita economica, della competitività e della forza innovativa.