Condividi su:

L’ Unione Giovani Svizzeri ha compiuto da poco un anno. Nata nel Novembre del 2014, vede il suo avvio durante un seminario ospitato dal Circolo Svizzero di Firenze.
L’Unione conta oggi sulla presenza di 52 membri ed è operativa grazie ad un comitato composto da 17 giovani residenti in Italia. Questi provengono da diversi Circoli e hanno competenze regionali per poter meglio diffondere il messaggio d’incentivazione alla partecipazione giovanile nelle varie Comunità svizzere in tutta Italia.
Il gruppo è alla continua ricerca di nuove adesioni per implementare la rappresentanza in tutti i circoli.
DSC_1127
L’UGS quindi si prefigge di aumentare la presenza dei giovani nei circoli e creare un network che dia la possibilitá di scambiare informazioni, idee, progetti, opinioni ed esperienze.
L’UGS nasce per volontà e grazie al sostegno del Collegamento Svizzero in Italia: essa non è dunque una nuova organizzazione fine a se stessa ma si propone come un percorso condiviso e finalizzato al rafforzamento e alla continuità di ogni Circolo Svizzero.
In un anno i traguardi raggiunti sono stati tanti e hanno portato alla formazione dell’attuale consistente gruppo di Giovani Svizzeri residenti all’estero con età dai 15 ai 35 anni, tra loro c’è chi è vissuto in Svizzera e chi è legato alla Confederazione per seconde generazioni.

Gli incontri e le opportunità per i giovani si sono costantemente moltiplicati questo grazie anche alle tecnologie di comunicazione che permettono di mantenere stretti i periodici contatti.
Il Congresso del Collegamento Svizzero in Italia, svoltosi lo scorso maggio a Genova, ha accolto ufficialmente l’Unione all’interno del contesto comunitario svizzero in Italia.
Successivamente, è arrivato anche il riconoscimento da parte dell’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero, con la partecipazione dell’UGS al Congresso degli Svizzeri all’Estero che si è tenuto lo scorso agosto a Ginevra. Il modello UGS piace ed ispira iniziative analoghe in altri Paesi.
Da ultimo, l’Unione si è riunita a Milano, per una visita collegiale all’EXPO (vedi lo scorso numero della Gazzetta).
Queste occasioni di incontro nelle diverse località vogliono far conoscere al Gruppo anche le risorse presenti sul territorio affinché possano svilupparsi nuovi spunti e riflessioni condivise per la realizzazione di idee e progetti, oltre che favorire una sempre migliore aggregazione del gruppo.
Notizie e informazioni su di noi possono essere lette periodicamente sulla Gazzetta Svizzera oppure sulla pagina web dedicata di www.svizzeri.ch.

Il prossimo Congresso del Collegamento Svizzero, che si terrà a Trieste nel mese di Maggio 2016, ha previsto uno spazio per accogliere tutti i giovani che hanno voglia di conoscersi e lavorare insieme affinché l’Unione possa crescere e raggiungere i suoi obiettivi.
Le soddisfazioni e le sfide sono tante e la voglia di fare non manca. Per questo motivo siamo felici di accogliere tutti i giovani che hanno interesse ad associarsi al gruppo.
Per annunciarsi sarà sufficiente scrivere una mail a unionegiovanisvizzeri@svizzeri.ch e seguire i nostri eventi con l’iscrizione al gruppo Facebook: Unione Giovani Svizzeri.

Vi aspettiamo!

Edoardo Trebbi
Presidente Unione Giovani Svizzeri